Scripts News 22-2-2001

Uff l'autoloop a inscription mi sta dando un po' di fila da torcere, ma presto vedrete anke quello, intanto:

1) Nuovi Autoloop: messo a alchemy e alchemy plus... aggiornate al nuovo autoloop con comando e tutto il resto... enjoy ;)

2) Autoloop Cooking: prima era troppo lento, ora è stato rimesso corretto... veloce il giusto =) Divertitevi =)

3) Snooping e Stealing: funzionavano, ma erano troppe lente... ora la salita è settata giusta e dovrebbero salire in maniera corretta... provatele e datemi feedback ;)

4) Fix vari: messo un po' di nuovi comandi staff e fixato un po' di roba... sto lavorando anke per stanare i bugs che "modificano" le skills e il fottuto bug che fa "spostare" le porte agli NPC... ;)

YO!
Developer Omero


 Scripts News 17-2-2001

Un bel po' di modifiche che sono sicuro faranno ultrafelici molti di voi... ;) Leggete!

1) Nuovo Autoloop: ebbene si, ora è ancora più utile grazie al nuovo comando .autoloop che vi permette di impostare un "valore di default" di oggetti da fare, se mettete zero vi chiede ogni volta, se mettete un numero fra 1 e 100, fa automaticamente ogni volta quel numero di oggetti senza chiedere ;)

2) Autoloop: messo il nuovo autoloop a cooking, carpentry e tinkering! E presto arriveranno anke alchemy, tailoring e inscription! ;) Tenete duro!

3) Snooping e Stealing: al 99% dovrebbe andare ora, non dovrebbe buggarsi e soprattutto dovrebbe salire, per usarle potete afarlo dallo skill menu o fare doppioclick sui guanti da ladro. NB: Ora potete rubare o snoopare anche senza guanti, ma così facendo avrete una penalità di -20... a voi la scelta =)

4) Fix vari: ... many as usual ... ;)

Size does not matter ;)
Developer Omero


 Scripts News 12-2-2001
Uff quanto poco mi piace quando sono così impegnato da non potere fare le Script News come si deve e ultimamente fra esami, raduni, ragazza e chi più ne ha più ne metta, non ho avuto tempo assolutamente... cerchero' un po' di rimediare ora, ma parto già sicuro di dimenticare una valanga delle cose aggiunte nelle ultime 3 settimane (azz non avevo notato che era così tanto che non aggiornavo... mapporccc! ;) ).

Mi sa che faccio una bella versione ridotta, detto anche "a muzzo" in un linguaggio molto ma molto tecnico... per i più esperti si chiamano anche Scripts News "a valanga" nel senso che cerco di ricordarmi tutta la roba messa e cambiata, sommergendovi di frasine che per me hanno un senso, ma per voi spesso no... :P In bocca al lupo...

Allora: aggiornate le guildstones (alleanze, guerre ora vanno meglio...), modificati i prezzi di vendita e acquisto per molti oggetti (più bilanciato ora), modificati i loot delle creature più potenti (più "consistenti", danno meno oggetti fuffa e più oggetti buoni...), cambiati i tesori nuovamente (migliorato un po' il codice e cambiati loot e guardiani ove erano sbilanciati), fixata anatomy (non dava la % stamina, ora la da), modifiche a valanga sugli spells (molti erano sbilanciati specie quelli ad area, ora sono piu giusti), spell reflect "a potenza" fixato (ma ancora da "finire"... voglio anche mettere che eval int su te stesso ti dice come sta messo lo "scudo magico"... ;) ), fixati alcuni bug delle skills nella skillwindow (meno azzeramenti? speriamo...), ora più creature tamate controlli più difficile diventa controllarle, fixati alcuni bug del tagliare i corpi per ottenere la roba, creature charmate o summonate non puoi cavalcarle ora, autoloop a bow, piccoli fix in medi e taming, rituali riveduti e corretti ora ci sono anche i "reagenti specialissimi" che servono per i più "potenti" e prestissimo vedrete anke i famosi libri (aspettavamo che i rituali fossero "completi" al 100% come frasi e tutto, finalmente kieri ha messo giu il testo DEFINITIVO per ogni rituale... arrivano i libri raga! ;) ) [ora ci sono anche rituali da 50 frasi... heheh in bocca al lupo raga, ne vale la pena cmq...], limiti di peso e oggetti sui bankbox e su tutti i containers ora (ATTENZIONE!!! questo è importante...), astral fighting ora fixato e funzionante al 100% (è TROPPO bello ora...), fix al karma system di vario genere (ora è piu corretto, flag piu lunghe e permared piu facile, e si rimane grigi di piu, etc... prima a volte faceva cose strane ;) ), fixato il problema con le armi magiche "non funzionanti" ora dovrebbero essere ok tutte quelle che troverete per quelle vecchie ancora da fixare ditemelo in ICQ, fixato il problema con il danneggiamento troppo rapido degli items, fixati alcuni bug sul murder report, armi GM ora molto piu potenti (pensavamo fossero troppo comuni ed erano state messe deboli, ora sono tornate FULL POWER (anke se dovete ritrovarle per avere i "nuovi" effetti....)), spell system riscritto per renderlo pronto per la prossima grande modifica (vogliamo inserire il fatto che OGNI spell potrà essere interrotto effetivamente... e wrestling che magari aiuti un po' a non farlo interrompere ;) ), difficoltà runebook spells e compagnia bella ora dovrebbe essere giusta, cmq datemi feedback su questo, bug corpi che rimangono dei tesori fixato e ora i mostri non se ne andranno più lontani dai tesori ma rimarranno li a guardia, un po' di nuovi comandi staff che ci renderanno le cose più facili, .msg messa down in attesa di fix (dai che è anke piu GDR non sapere dove stanno gli altri :p), problema "vedo come da morto" risolto, alcune skills un po' fixate nella salita, una valanga di bug che ora non ricordo sistemati... uff, dovrebbe essere tutto! ;)

Sta pappardella era per darvi un'idea generalizzata dei cambiamenti, ma le cose davvero importanti sono due, su cui voglio ora richiamare l'attenzione.

1) Limiti Bankbox e Containers: si li stiamo introducendo, su Canada hanno dimezzato le dimensioni dei data in questo modo e ridotto drasticamente la lag e il tempo di save (ora è un terzo...) grazie a questi e grazie anche al punto due... Oltretutto spinge a soluzioni più GDR tipo casse in casa o in gilda e riduce di molto l'item count.

2) Miracolous Trash Can of Wonders: so che molti di voi si staranno chiedendo che cavolo è sta roba... beh ve lo spiego, è semplice, è un piccolo oggetto che ridurrà la lag di molto ma di molto ma di molto =) E' un banale cestino, se non per il fatto che ogni volta che ci buttate dentro un oggetto c'è una piccola possibilità che vi restituisca qualkosa di bello anzi bellissimo: soldi, premi, oggetti magici e se siete davvero fortunati perfino un pezzo della Wonder Armor o un'arma magica "Wonder"!!! (fanno davvero male!). Ovviamente a seconda dell'oggetto che butterete le possibilità cambiano: buttando dentro oggettini normali avrete possibilità bassa (ma sempre presente..), buttando via oggetti magici o molto costosi avrete possibilità esponenzialmente superiori di ottenere oggetti validi! Cmq anche se le possibilità di ottenere i mitici "Wonder Items" sono molto basse, la possibilità di ottenere premi in denaro o oggetti magici è molto ma molto più ampia!!! Cosa state aspettando, siete ancora qui?????? Andate SUBITO a svuotare i 4/5 della vostra banca nei Miracolous Trash Can of Wonders, il fortunato potreste essere voi!!! Potrete guadagnare in maniera facile e semplice, soldi e oggetti magici e contribuire a ridurre di molto la lag sul server!!!!! Dai dai, che primo arriva meglio alloggia... per giunta potete anche buttarci dentro un'intera borsa di oggetti, senza doverli stare a mettere uno ad uno ;)

The Miracolous Lag Killer
Developer Omero


 Scripts News 15-1-2001
Eccoci qui al consueto appuntamento, ci sta un bel po' di roba anke perke' un paio di passate edizioni sono saltate per skazzi miei personali... dunque troverete anke updates che c'erano già su ZHI da qualke giorno =) Ma non perdiamo altro tempo! ;)

1) Farming, Botanik e Cooking: aggiornate e riviste, cooking ora presenta qualke nuova ricetta, e molte nuove possibilità, tra cui quella di fare gli alcolici (vino, birra, ale, sidro, etc...) e sono state fixate alcune cose che non andavano (miele, api e compagnia bella su tutte, apicoltori ora potete fare il miele! ;) ). Farming e botanik più o meno lo stesso, e sono FINALMENTE tornati i reagenti coltivabili, per la felicità di maghi e simili =)

N.B. I vecchi semi non cresceranno più perke' è cambiato lo script: compratene di nuovi! ;)

2) Mining: migliorata un po' in tutto, ora finalmente si troveranno anche gli altri minerali fatati oltre il "Dark Sable", anke se ovviamente molto molto rari... ;) Aggiunta anke un minimo di varietà nel minare sabbia e terracotta... così non diventi vekkio a minare sabbia come era prima, due a due... ;)

3) Nuovo Spawn System: abbiamo rigorosamente cestinato il vekkio, laggoso e lento "spawnnet", cioè il package che gestiva gli spawn di tutto i mostri e compagnia bella, per abbracciare il nuovo "spawnpoint" che si promette sia di mettere a disposizione dei GM molte nuove "feature" per rendere Sosaria ancora più bella, sia di migliorare l'efficienza degli spawn in termini di prestazioni (= meno lag e minor occupazione di risorse). Molte possibilità di questo nuovo package sono meravigliose e farebbero gridare al miracolo a molti, ma preferiamo tenerle "segrete" per ora... le scoprirete presto pero' ;)

4) Ottimizzazione scripts: abbiamo fatto un grosso lavoro di ottimizzazione di molti scripts (il nuovo .msg e il nuovo spawnpoint vanno in questa direzione infatti...), per diminuire l'occupazione di risorse e di RAM di POL e per migliorare l'efficienza e la velocità di esecuzione di molti scripts. Questo è stato fatto per cercare di porre rimedio o quantomeno alleviare il problema del delay-lag superati i 130 players, che in questo periodo sta affliggendo molto il server... anke se a breve arriverà il server nuovo e questo problema scomparirà come neve al sole, un po' di ottimizzazione non può che fare bene, dunque andremo ancora molto avanti in questa direzione... ringrazio il mitico Lapo a proposito, molta roba a questo riguardo è sua! ;)

5) Class System: le classi fanno come ogni volta i loro piccoli passi avanti... ;) Anke se la strada è ankora lunga: come dissi un po' di tempo fa, stiamo progettando un nuovo sistema che permetta anke di "incrociare" le skills tra le varie classi per dare finalmente possibilità pari ad ogni classe =)

6) Item System: molte modifiche per evitare qualke bug, e per introdurre qualke limite, ora per esempio a seconda del tipo di oggetto magico, potrà alzarvi la skill massimo fino ad un tetto prefissato (oggetto journeyman fino a 85, expert a 110... fino a grandmaster 150), e molti altri piccoli cambiamenti per evitare abusi: tipo ora la salita della skill diminuirà molto se allenata usando oggetti magici per alzarla, e salirà invece di più se allenata "al naturale" e molte altre cose che vedrete... ;)

7) Nuovo .msg: presto sostituirà anke .online, ora è molto piu semplice da usare, è in ordine alfabetico, e per motivi di prestazioni e di riservatezza è cachato e aggiornato ogni 3 minuti circa, ovvero non saprete esattamente chi c'e' online e chi no... ;)

8) Astral Fighting: hum... hum... preferisco non dire niente su questo, forse lo scoprirete in qualke quest... sappiate solo che è una cosa che sentivo da anni "lo voglio su UO" ma nessuno lo aveva mai realizzato... ma meglio non rovinare la sorpresa, e non meditate troppo sul nome, è un po' fuorviante =)

9) Bug Fixes: uff... qui questa volta ci siamo davvero dati da fare ;) Ho colto il suggerimento che ci avevano dato molti di "tirare il freno a mano" sulle innovazioni e occuparci soprattutto di fixare, migliorare e ottimizzare le cose già presenti. Moltissimi bug fixes dunque: il danno delle armi (spear su tutte), lo sparring da soli (ora vi verranno automaticamente abbassate le skill come sfruttatori di bug... attenti dunque ;)), il looting da morto, e mille altre piccole cose. =)

640kb outta be enuff for everybody...
Developer Omero


 Scripts News 5-1-2001
Ah non ho ne voglia ne tempo di scrivere delle Script News fatte per bene (devo correre a giocare a CTF II!!! :P) e dunque andranno in onda in edizione ridotta... ;)

1) CTF II: fixato in tutto e per tutto! In particolare ora: ti colora col colore della tua squadra correttamente, vanno tutte le classi (mago e arciere incluso, con tutto il necessario...), le casse spannano oggetti random correttamente, e se muori non torni nudo come prima... insomma gli unici bug che c'erano sono stati fixati! Non resta che giocare!!!!

2) Bug fixes: vari, tanti, belli, as usual (si spera anke le skills a 0... ora dovrebbe essere ok... incrociamo le dita ;) )...

Scusate la brevità ma sono mezzo fuso e voglio provare sto CTF II ;)

Let's go kickin' butts now!
Developer Omero


 Scripts News 3-1-2001
Ah per vari motivi (leggesi vacanze di mezzo e Xarafax che si è dimenticato di uppare uno shard che gli avevo lasciato prima di partire per natale...) si sono accumulati molti fix e novità e non ricordo di preciso fino a che punto erano già stati messi e invece quali sono quelli nuovi... in ogni caso dirò le principali novità cercando di non tralasciare nulla di importante... ma iniziamo subito!

1) Class System: questo è sicuramente il "package" che ha subito più trasformazioni e che ne subirà ancora molte prima di essere perfettamente bilanciato. Sono stati inseriti limiti agli oggetti utilizzabili, alle spell e a molte altre cose, per rendere le classi piu "focalizzate" nelle loro rispettive aree di interesse. Ci stiamo anche muovendo e modificando molto per rendere le classi perfettamente bilanciate, e "rivalutare" quelle che ora vengono trascurate (bardo, ladro, ranger, etc..).

2) Treasure Hunt System: questo è stato davvero rifatto! Inizialmente rimarrete un po' scioccati, ma poi vi piacerà ne sono sicuro! Ora gli scrigni con il tesoro appaiono SOLO quando avete ucciso tutti i mostri a guardia del tesoro, non consentendo tattiche varie (che ormai usavano tutti...) per accaparrarsi il tesoro senza colpo ferire. Abbiamo anche rimesso mano pesantemente sia ai tesori che ai mostri per "bilanciare" meglio i vari livelli e rendere la "sfida" all'altezza del loot e viceversa...

3) CTF II: ebbene si, finalmente è fra noi! Non mi dilungo molto, lo avevo già spiegato nelle vecchie Script News, dico solo che dovrete creare un nuovo PG e scegliere il settimo gate nella stanza di selezione delle razze, e così creerete un PG per giocare al CTF II! Per il resto capire il gioco e le regole è tutto molto intuitivo, anke i comandi (.score, .dropflag, .team, .all) sono i soliti di cui avevo parlato adeguatamente... non mi resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO! (ho troppa voglia di giocare anke io)

4) AutoLoop: Eccolo tornato! E in una veste smagliante! Per ora è stato messo "di prova" solo ad alcune skills con settaggi di partenza (tailoring, blacksmith e bowcraft) ma è il primo passo per farlo tornare in tutte le skills e anke di piu e in maniera piu utile che mai. Ora non produrrà oggetti all'infinito ma vi chiederà a priori quanti ne volete fare (con un max fissato), molto utile per adempire a ordini o altro! Dateci solo il tempo di sistemarlo e di implementarlo un po' dovunque e diverrà il vostro compagno di lavoro preferito oltre che salvarvi i tendini della mano... ;)

5) Gilde: questo c'era già ma non lo avevo detto, semplicemente ora le alleanze e le guerre vanno confermate da entrambe le parti, e "cancellate" da entrambe le parti... Invito tutti a mettersi in regola al più presto, onde evitare problemi =)

6) Skill Window: migliorata, corretti tutti i bug (niente piu skills che vanno a zero o che vanno su e giu...), ottimizzato il codice per renderla più veloce a caricare e presto potrete eseguire le skills da qui direttamente, senza dovere usare la "vekkia"...

7) Logout Delay: una cosa che volevo mettere da tempo, e che ora è stata messa solo in "prova", ovvero con un delay bassissimo (15 secondi appena). Semplicemente se farete logout da un Inn (taverna) scomparirete subito da Sosaria, altrimenti rimarrete connessi 15 secondi, durante i quali sarete esposti ad attacchi e tutto il resto. E' stato introdotto per evitare lamerate tipo gente che per sottrarsi ai combattimenti o morte faceva logout per salvarsi la pelle. Presto metteremo un delay "appropriato" (lo si deciderà insieme ;) ) e faremo in modo che con camping e il sacco a pelo puoi fare un "safe logout" anke fuori città.

8) Comandi Admin: forse non ve ne fregherà molto, ma abbiamo aggiunto e fixato moltissime cose che anke se non riguardano voi direttamente, vi coinvolgono perke' aiutano noi a rendere Sosaria un posto unico e ogni giorno più bello. Ora non solo possiamo cambiare le zone protette dalle guardie "al volo", ma anke le zone dove si puo' marcare, recallare e castare, possiamo bannare un PG da una particolare zona di Sosaria (le città? PK tremate... :D), possiamo creare leve e combinazioni di interruttori per fare QUALUNQUE cosa (fare aprire una porta, far scattare una trappola, fare aprire un passaggio segreto, accendere la luce, fare apparire un libro o un gate, teletrasportarti in un posto, etc... QUALUNQUE cosa...), possiamo mettere teletrasporti e gate a comando vocale (non più solo porte come prima...), possiamo creare spawn di mostri "personalizzati" e unici, e mille altre cose... i GM non sono mai stati così "potenti"!!! A tutto vantaggio vostro!

9) Bug Fixes: qui davvero una valanga, cito in ordine sparso: fixato il carving sui "reanimated" (non è piu possibile), aggiunta la casualità e la rovinatezza per le pelli e le altre cose che togliete dai corpi dei mostri(ovvero potrete anke non trovare nulla perke lo avete bruciato o altro...), fixato il fatto di cavalcare creature tamate evocate o charmate, aggiunti reagenti "speciali" per i rituali, cambiate alcune spells del necro, fixati i gate WOP, migliorata black, etc... sono davvero troppi :D

E mille cose sono alle porte!!! Le case nuove, la nuova mining, i prezzi parametrici per tutto, etc... ;)

An autoloop for POL scripting? ;)
Developer Omero


 Scripts News 10-12-2000
Uff, si vede che si era accumulata un bel po' di roba! ;) Penso che sto per entrare nella storia delle "Scripts News" di ogni server come scripts news più lunghe mai scritte... prendetevi una bella tazza di te, sedetevi comodi e leggete con calma... ah, mano sotto la mascella mi raccomando, ma ormai dovreste esserci abituati ^_^

1) Class System: riscritto da zero, ora causa molta meno lag, è aggiornato IMMEDIATAMENTE (non dovete più aspettare nulla per vedere se siete nella classe o no, basta scrivere .showclasse) ed è stato profondamente cambiato nei requisiti, nei bonus e nella meccanica di funzionamento. Leggete ;)

  • Requisiti: il Class System è un sistema di "specializzazioni" che vi permette di avere dei bonus nelle skills riguardanti la classe in cui siete specializzati e in alcuni casi, dei malus nelle skills "opposte", poco familiari alla vostra classe insomma.

    Ci sono 6 livelli di specializzazione, non tutti sono umanamente accessibili ai players, gli ultimi due in particolare sono stati messi solo per mostri ed NPCs, i primi quattro sono quelli che riguardano i players.

    Vediamoli nel dettaglio con i rispettivi requisiti:

    - Livello 1
    Il totale delle skills di classe deve costituire il 60% della somma totale delle skills
    La media delle skills di classe deve essere almeno 75

    - Livello 2
    Il totale delle skills di classe deve costituire il 68% della somma totale delle skills
    La media delle skills di classe deve essere almeno 90

    - Livello 3

    Il totale delle skills di classe deve costituire il 76% della somma totale delle skills
    La media delle skills di classe deve essere almeno 105

    - Livello 4
    Il totale delle skills di classe deve costituire il 84% della somma totale delle skills
    La media delle skills di classe deve essere almeno 120

    - Livello 5
    Il totale delle skills di classe deve costituire il 92% della somma totale delle skills
    La media delle skills di classe deve essere almeno 135

    - Livello 6
    Il totale delle skills di classe deve costituire il 100% della somma totale delle skills
    La media delle skills di classe deve essere almeno 150

  • Bonus: i bonus per le classi sono di due tipi:

    Doppio check - avrai una "seconda possibilità" per tutte le skills di classe, ovvero per ogni azione correlata alle skills in cui sei specializzato viene tirato il "dado virtuale" due volte, e l'azione risulta un fallimento solo se entrambi i tiri sono negativi, altrimenti riesci nell'azione.

    Bonus parametrico - ovunque ci siano dei valori numerici riguardanti le skills di classe, riceverai un bonus proporzionale al livello della classe in cui sei specializzato (livello * 25%).
    - Livello 1: +25%
    - Livello 2: +50%
    - Livello 3: +75%
    - Livello 4: +100%
    - Livello 5: +125%
    - Livello 6: +150%

    N.B. Sebbene i bonus siano di X% questo non si tramuta direttamente in un vantaggio netto dell'X%, perkè il bonus modifica 1-2 valori (per esempio la vostra abilità di colpire per il guerriero), ma nel calcolo rientrano sempre numerosi altri valori (nell'esempio di prima: abilità di schivare e parare dell'avversario, armatura, etc...) che non vengono modificati dal bonus... Diciamo che come stima molto approssimativa un bonus del +50% (che era quello della vecchia specializzazione unica) si tramuta alla fine in un +10-15%, ma varia MOLTISSIMO da caso a caso.

  • Classi: veniamo ora alla cosa più importante, le classi con i relativi vantaggi e svantaggi e le skills che le caratterizzano. Da notare che sono appunto stati inseriti degli "svantaggi" per il mago e il guerriero che sono le due classi che davano effettivamente un vantaggio competitivo nel combattimento, ed è stato fatto per bilanciare appunto questo vantaggio. Un mago sarà letale nel combattimento magico, ma se costretto in corpo a corpo soccomberà molto facilmente, in quanto ciò non rientra assolutamente nelle sue "conoscenze", avendo concentrato i suoi sforzi sulla magia e solo su quella ;)

    Bard
    Skills di classe: Begging, Peacemaking, Enticement, Provocation, Musicianship, Herding, Cooking, Tasteid.
    Bonus: Doppio check, prende più soldi elemosinando

    Crafter
    Skills di classe: Blacksmithy, Bowcraft, Carpentry, Tailoring, Tinkering, Arms Lore, Mining, Lumberjacking.
    Bonus: fa migliori oggetti exceptional, doppio check, trova più materiali e di più tipi

    Mage
    Skills di classe: Magery, Meditation, Evaluating Intelligence,
    Alchemy, Inscription, Magic Resistance, Item ID, Spirit Speak.
    Bonus: fa pozioni migliori, richiede meno mana per le scrolls, doppio check, effetti magici più potenti e duraturi nel tempo, riceve meno danno dalla magia e ha maggior probabilità di resistere, i nemici hanno meno possibilità di resistere, medita più velocemente.
    Malus: fa meno danno fisico, ne riceve di più.

    Ranger
    Skills di classe: Taming, Animal Lore, Tracking, Veterinary, Camping, Archery, Fishing, Cartography.
    Bonus: doppio check, segue le tracce meglio, fa più danni con l'arco o la balestra, cura meglio gli animali e più velocemente.

    Thief
    Skills di classe: Stealing, Snooping, Hiding, Detect Hidden, Stealth, Lockpicking, Remove Traps, Poisoning.
    Bonus: doppio check, ruba più facilmente, si nasconde meglio e in situazioni più difficili, e scova meglio coloro che si nascondono, avvelena meglio, e si muove furtivamente meglio e più a lungo.

    Warrior
    Skills di classe: Anatomy, Parrying, Healing, Swordmanship, Mace Fighting, Fencing, Wrestling, Tactics. 
    Bonus: infligge più danni fisici, ne riceve meno, doppio check, maggiori possibilità di parare i colpi, si cura meglio e più velocemente.
    Malus: infligge meno danno magico, ne riceve di più, meno possibilità di resistere alla magia, e gli avversari hanno più possibilità di resistere alle sue magie

2) Auction System: riveduto e corretto in moltissime sue parti, ora permette di avere molti più oggetti in contemporanea in offerta e causa MOLTA meno lag di prima, prima i barters succhiavano davvero molta della RAM del server, peggiorando ulteriormente la situazione delay-lag, che cmq verrà risolta appena Switch si decide a mettere la nuova macchina su ;)

Cmq tutti i comandi che causano l'invio di messaggi globali sono stati riscritti da zero per migliorarne l'efficienza e limitare al minimo l'occupazione di risorse... diciamo che ora la soglia delay-lag dovrebbe essere sui 160 players... quando poi arriverà il giga di ram sarà 300 e passa... ^_^

3) Nuovi MULTI: Ovvero prestissimo (purtroppo non ho ankora potuto includerlo per alcuni buggettini in alcuni multi... tipo buki in alcune nuove case e cosettine cosi'...) avremo OLTRE 50 nuove case di ogni tipo (alcune sono MERAVIGLIOSE, un vero sogno, con laghetti interni, etc... non crederete ai vostri occhi...) e 4-5 nuove barche (c'e' perfino un galeone più GROSSO della schermata!!!!!!!! BELLISSIMO!!!!). Dobbiamo solo aspettare che mi venga dato effettivamente il nuovo multi (oggi o domani si dice) con gli ultimi fix, per mettere online anke queste meraviglie! ;)

HO avuto l'occasione di provare le nuove case in locale e non credevo ai miei occhi... il sogno di ogni abitante di Sosaria, dal più umile (casettine piccole ma bellissime e curatissime) al più ambizioso (vere e proprie regge medievali), passando per lavoratori (la casa col giardino e il laghetto INTERNO tipo casa romana è da brivido...) e ogni altro genere... ce n'è per tutti! =)

4) Botanic: ebbene si, grazie al lavoro mio e del mitico GM Prometeo (grazie amico, ottimo lavoro davvero!) abbiamo un nuovo package, che tirerà fuori il giardiniere/contadino che era là, latente, sopito in voi. E' ora di risvegliarlo! Ora potrete rivolgervi al nuovo NPC Gardener e comprare da lui i semi da piantare (anke nell'erba!!!) per dare inizio alla vostra piantagione: meli, banani, peri, alberi di pesche, etc... e perfino VIGNE E VITICCI!

Ebbene si: pianterete il semino e dopo un po' vedrete crescere la votra pianticella... lentamente... diverrà un arbusto piccolo, poi più grande (giorno dopo giorno!) e infine sarà matura e PRONTA per darvi i suoi prodotti! Poi con le nuove cesoie da giardiniere potrete raccogliere i frutti (è proprio il caso di dirlo... :P) del vostro duro lavoro... ma state attenti! Le piante avranno bisogno di adeguato spazio e luce, o daranno pokissimi o nessun frutto! Tirate fuori il pollice verde che c'e' in voi!

5) CTF II: Purtroppo anke questo credevo fosse finito al 100% e invece dovrò metterlo OFF per stanare gli ultimi BUG, ma cmq è questione di ore, entro domani lo metto UP se riesco ;) Intanto ve lo spiego...

Quando create un nuovo PG, arrivate ai gate di selezione della razza no? Ebbene da quando metterò UP il CTF II, ci sarà un settimo gate che vi porterà direttamente al CTF II.

Questo vuol dire che il PG di UO standard e il PG di UO-CTF saranno STRETTAMENTE separati per evitare di causare problemi. Il nuovo CTF funziona così: ognuno di unisce ad una squadra entrando nel gate del colore scelto (rossi vs blu) e sceglie uno dei ruoli (mago, guerriero, curatore, etc...): a seconda del ruolo scelto ti vengono date skills, stats e oggetti predefiniti per la tua classe e vieni teletrasportato nella sala di attesa.

Quando si raggiunge il numero di giocatori totali necessario per giocare, si viene teletrasportati nell'arena di gioco e inizia la royal rumble! Nella stanza di partenza troverete alcune casse piene di oggetti magici e non, per aiutarvi nella lotta: potrete prenderli e usarli e respanneranno a intervalli regolari (un po' come la roba che trovate in giro in Q3A e in UT...).

Con .score potrete fare apparire un GUMP in sovraimpressione che vi tiene costantemente informati sul punteggio, il numero di uccisioni, etc... molto utile! Poi con .all parlerete a tutti i giocatori del CTF, e con .team solo alla vostra squadra...

Lo scopo del gioco per chi non lo sapesse è prendere la bandiera dalla base avversaria e portarla nella vostra cercando di rimanere vivi... per prendere la bandiera basta passarci su, nel caso voleste passarla ad un compagno basta scrivere .dropflag e farla prendere al vostro compagno... Se venite uccisi la bandiera rimane sul posto, se un giocatore recupera la propria bandiera essa riappare automaticamente nella base (dai è uguale a quake! ;) ).

Potete abbandonare il gioco in qualunque momento scrivendo .quitctf e verrete riteletrasportati alla schermata iniziale di scelta della squadra. Alla fine di ogni partita lo scripts automaticamente ribilancia gli eventuali "squilibri" nel numero dei giocatori delle squadre, spostando da una parte all'altra della barricata dei giocatori a caso (tipo se fate una partita 6 vs 2, la volta dopo lo script la bilancia automaticamente ad un 4 vs 4 spostando due giocatori a caso della squadra da 6... ;) ).

Lo ho potuto testare abbastanza a fondo e vi dico che è MOLTO tattico, MOLTO divertente e MOLTO vario, con continui capovolgimenti di fronte, con i compagni che devono coprire, l'healer della squadra che magari segue il portatore di bandiera mentre altri due coprono la fuga, con il mago a difesa della bandiera che precasta la magia pronto a sparare a qualunque cosa si muove, etc... davvero molto molto bello, anke perke' gli spazi sono stretti e conta MOLTISSIMO l'organizzazione di squadra e la tattica adottata, oltre ovviamente al tempismo e all'abilità di combattimento e di sapersi destreggiare in ogni situazione...

Sarà una bellissima alternativa ad UO normale, per rilassarsi e fare un po' di sano PvP e fare scorrere un po' di adrenalina delle vene... altro che pikappare al cimi! ;)

6) Randomero: sviluppato dal mitico ASPOX, perfezioanto da me, e ulteriormente modificato e implementato in TUTTI gli scripts dalla celebre coppia Zulu/Shilohen, abbiamo finalmente un pacchetto che fornisce una VERA randomizzazione di tutti gli eventi di UO.

Vi ricordate le volte in cui fallivate 10 volte di fila pur avento skills a 120? E molte altre "stranezze" di questo tipo. Erano dovute ad una PESSIMA funzione di randomizzazione di POL standard, che era tutto fuorchè casuale... dando spesso e volentieri gli stessi risultati tante volte di fila (il bug dell'azurite era dovuto a quello e molti altri...). Insomma, finalmente avremo risultati più realistici e credibili in TUTTI gli eventi gestiti dagli script... E le funzioni di randomizzazione nuove gestite dal pacchetto (tipo la gaussiana parametrica e altre...) aprono molte nuove strade nella gestione degli eventi casuali... ne vedremo delle belle! ;)

7) Mining: ora abbiamo una riscritta da zero, nuova, scintillante mining! Sono convinto che vi farà lacrimare di gioia: ora finalmente l'estrazione delle risorse è fatta a "vene minerarie" ovvero ogni volta che iniziate a scavare in un punto, "generate" una nuova vena che sarà ricca di determinati tipi di minerali, in percentuali generate si casualmente, ma fortemente dipendenti dalla zona in cui siete!!!

Cosa vuol dire questo? Che ci saranno zone ricche di determinati minerali (es. fire dungeon troverete tanta lavarock, etc...) e povere invece di altri, zone dove potrete minare tanto ferro o altri minerali che vi servono... insomma un sistema meraviglioso che costringerà i minatori a "farsi furbi" e scoprire le zone minerarie più prolifiche dei minerali che stanno cercando, segnarsi le locazioni delle vene scoperte e fare una mappa del territorio, con conseguente GDR, scambio di informazioni, pellegrinaggi in zone minerarie lontane, sperdute, ma ricche di materiali rari... E i minerali fatati e quelli più rari e forti saranno minabili solo in zone davvero sperdute o molto difese, tipo 4 livello dei dungeon, etc... ;)

Ma sta a voi scoprire dove! Mining has never been so much fun! ;)

P.s. per i taglialena che stanno fumando dall'invidia: stiamo cercando un modo per fare felici anke voi... e magari anke i pescatori! ;)
P.p.s. le aree all'inizio saranno da settare per bene, abbiate un po' di pazienza a riguardo ^_^

8) Hireling e Escortee: due nuovi NPC fiammanti!

Il primo è una riedizione del vekkio warrior che vi seguiva fedele nelle vostre avventure, ora è riveduto e corretto e molto più vario. Innanzitutto non potrete reclutare solo dei combattenti, ma anke maghi, ladri, paladini, etc... e ognuno sarà caratterizzato da abilità e caratteristiche diverse!

Il mago vi proteggerà con le sue magie e sarà un valido aiuto magico in battaglia, il guerriero si affiancherà a voi nel corpo a corpo con i nemici, il paladino vi curerà e vi aiuterà nelle vostre avventure, etc... ce n'è per tutti i gusti e gli usi! Chiaramente vorranno dei soldi per i loro servigi, ma ehi, ne vale la pena! Risponderanno a comandi di ogni tipo come follow, kill, guard, get, drop, fetch, heal, info, status, dismiss, stop, come e molti molti altri... e saranno pronti a sparrare con voi e aiutarvi in ogni momento ;)

Il nuovo Escortee invece (OSI docet) vorrà essere escortato in giro per il mondo e vi ringrazierà pagandovi in moneta sonante per la vostra scorta... basta che gli diciate destination per sapere dove vuole andare e poi I will take thee per fare in modo che vi segua... conducetelo dove vorrà e vi darà la somma pattuita! ;)

9) Skills Window: ora alla classica finestra delle skills se ne affianca anke un'altra bellissima nuova, contenente non solo le informazioni a cui eravate abituati, ma anke molte altre informazioni utilissime per il calcolo della classe, come la percentuale sul totale che ogni skills, le skills divise per classe e il totale in percentuale di ogni classe!!!
E le novità di questa Skill Window non si fermano qui!

Come chiesto e auspicato da molti infatti, a tempo di record abbiamo anke realizzato un sistema di lucchetti, freccie su e freccie giu, perfettamente funzionante, li trovate proprio in questa Skill Window! D'ora in poi non sarà piu' un problema lasciare ferme a 0 alcune skills o farne scendere altre... provare per credere! ;)

Sicurissimo che queste nuove funzioni toglieranno molti problemi di calcolo e aiuteranno molto i pg! Tanto lo so che verremo sommersi da polemiche di ogni tipo lo stesso, ormai fare polemica è diventata una moda, vero puck? ;)

10) Book System: se vi state chiedendo "ma che diavolo eh???" beh preparatevi a ricredervi, perke' porterà davvero cose meravigliose in ZHI... Per ora è solo la base, non abbiamo ancora implementato nulla se non la struttura per poterli creare, ma presto vedremo finalmente i 64 libri dell'artificier con spiegati i rituali magici e le parole da dire nei rituali e poi migliaia di libri nuovi, uno per ogni mostro/NPC che fa una descrizione del soggetto spiegando i punti di forza e i talloni di achille... molto molto utile: si troveranno nei loot e potranno poi anke essere messi nelle librerie e organizzati come nella realtà... Già vedo la gara a chi ha la libreria più completa con scambi di libri, informazioni, etc... ^_^

11) Prezzi parametrici: probabilmente ve ne eravate già accorti, ma siccome non lo avevo ancora detto lo dico ora: i vendor ora comprano oggetti pagandoli con un valore diverso a seconda della loro qualità, ovvero un arco in legno normale ve lo pagheranno un tot, un arco in doom molto di più! Questa era una feature che molti auspicavano e volevano da tempo e finalmente ECCOLA QUI! Tutta per voi come richiesto! E poi non dite che non siamo buoni... ci teniamo ai nostri giocatori...

12) Verdata: ebbene si, sebbene volessi fargli delle ulteriori piccole modifiche, siccome Dedalus latita, la versione "beta", già cmq MERAVIGLIOSA e apprezzatissima da tutti coloro che la hanno scaricata (è da urlo credetemi!), diventa ora versione UFFICIALE e verrà messa sul sito per essere scaricata da tutti... se non la avete ancora scaricata fatelo subito, non è un consiglio è un ORDINE! Cliccate qui...

13) Natale su ZHI: ebbene si, abbiamo pensato anche a questo! Da oggi vedrete per Sosaria: vendor di deed per alberi di natale, vendor di regali, carbone, addobbi e tutto il resto! Natale viene anche a Sosaria lo sapevate? ^_^

14) Bug fixes: non lo dico per dire, ma questa volta ci siamo davvero dati da fare anke da questo punto di vista, i bug fixes sono davvero centinaia e coprono un po' tutto lo spettro dello scibile di UO, almeno a livello di scripts... si anke le tanto odiate snooping e stealing ora DOVREBBERO (è d'obbligo è la quinta volta che ci provo...) essere fixate... sperem! Oltretutto ci siamo concentrati soprattutto sui "memory leak" e sull'ottimizzazione degli scripts in modo che occupino meno ram possibile e girino piu' velocemente... è vero che prestissimo (swiiiiiiiiiiiiiiiitttttttchhhhhhhhhhh) avremo 1 giga di ram, ma nel frattempo è meglio portarsi avanti per quando avremo 300 PG online... ^_^

WooHoo! That's it! ;)
Developer Omero


 Scripts News 14-11-2000
Non dico nulla se non molti molti fix di vario genere per sistemare ciò che c'era da sistemare...

Tutto qui, dai non piangete, next time spiego tutto per bene, per ora godetevi il server così com'è...

Si sono pigro, lo so. ;)

Alla prossima.....

I'm fucking lazy
Developer Omero


 Scripts News 13-11-2000
Come promesso alcuni updates importanti che avevo già annunciato tempo or sono...

1) Nuovi comandi: dite benvenuti ai nuovi comandi .lottery che vi informerà sull'ultima estrazione della Lotteria di Sosaria, e al .removejewels molto utile per togliersi anelli, collane e tutto ciò che è difficilissimo togliere a mano.

2) Auction System: riscritto da zero per usare le nuove possibilità del pol91, ora è più veloce e efficiente, e trasferirà direttamente i soldi e gli oggetti dal venditore al compratore, non esistono più i vekki ticket... ;)

3) Lotteryman: aggiornato anke lui, ora le estrazioni sono giornaliere e tramite il sopracitato comando .lottery sarete sempre informati sull'ultimo numero estratto.

4) New Era System: molti miglioramenti e bug fixes a tutti questi scripts, immunità permanenti, problemi con vari spells, oggetti cursed, problemucci con spell del druido e tanta altra roba =)

5) Snooping e Stealing: rivedute e corrette ora dovrebbero funzionare ad hoc ;)

6) Sos Bottles: ahhhh finalmente vedremo pescatori tirare fuori dal mare i tanto agognati tesori sommersi... ora funzionano al 100%.

7) Fix di ogni tipo: iron ingots e wood logs ora un po' più frequenti, alcune AI di mostri modificate, fix per lavare le bende, loot e mostri ritoccati, tesori ora a volte trappati, le gilde ora hanno un numero di membri infinito, e molte altre cosuccie di cui probabilmente non vi accorgerete ma di cui vi sareste accorti presto se non le fixavamo ;)

A titolo informativo voglio ricordavi che stiamo attualmente lavorando su tre fronti:

  • Verdata nuovo: abbiamo anke assunto nuovo personale in modo che avremo la nostra bellissima e arredatissima e nolagghissima Sosaria a tempo di record :P
  • Bilanciamento mostri: un gruppo di 2-3 GM con alcuni giocatori del server di notevole esperienza sta testando e bilanciando OGNI SINGOLO MOSTRO riscrivendone le caratteristiche da zero, così che avremo sfide adeguate a tutti, veterani e non...
  • Nuovi scripts: ora che abbiamo fixato il 99% dei bug che la nuova era si era inevitabilmente portata dietro (anke se andremo avanti nel bug-fixing a più non posso per sistemare TUTTO TUTTO), guardiamo avanti e stiamo facendo grandi progetti e cambiamenti per il futuro, anzi per un futuro molto prossimo, ne cito due per tutti: il nuovo sistema di prezzo parametrico degli oggetti (che farà felice molti) e il nuovissimo Capture the Flag II che tornerà più scintillante che mai, non crederete ai vostri occhi credetemi...

Per ora è tutto, ciauzzzzzzzzzzzzz

Wanna play Capture the Bug?
Developer Omero


 Scripts News 11-11-2000
Leggete, leggete e leggete. E poi rileggete ancora e non dite che non sistemiamo a tempo di record i problemucci ucci ucci del server... ;)

1) Weapon system: migliorato e fixato in quei piccoli buki che aveva (immunità permanenti che rimanevano, alcune oggetti erano un po' troppo squilibrati e altre cosuccie...)

2) Spell system: lo script che controllava gli effetti e le durate è stato migliorato per essere più efficiente e preciso (nelle durate, nei valori, etc...) e causare meno lag. Questo riguarda in particolare tutti gli incantesimi a lunga scadenza, di protezione, polymorph, veleno, etc... che ora funzioneranno meglio e senza bug.

3) Nuovo Guard System: ora non servirà a niente scrivere guards!, ma c'e' un nuovo comando .guards che vi farà chiamare le guardie e apparire sopra la testa la scritta GUARDS!!!. Che cambiamenti da tutto ciò? Il sistema è più veloce, più preciso e ci consente di cambiare le aree sotto la protezione delle guardie al volo, aggiungendo o togliendo zone o cambiandone le dimensioni (ampliandole, diminuendole, etc..) senza riavviare il server ne niente, utilissimo per città costruite dai PG, per quest, per gilde, etc...

4) NPC e mostri: alcuni mostri erano effettivamente troppo tosti e sono stati ridimensionati (ora balron e golden dragon sono vulnerabili alle magie di 8° livello per fare un esempio), è stata rallentata la velocità con cui fanno healing molti, e ridotta in generale la loro pericolosità (ma non vi aspettate cambiamenti assurdi, solo dei ritocchi dove era effettivamente troppo sbilanciato, non andate da un bally con un coltellino provando ad ucciderlo mi raccomando! ;) )

5) Runebook e Inscription: fixata tutta, ora si possono davvero fare i runebook (e se li fai exceptional hanno più cariche a disposizione ;) ), si possono copiare libri interi (!!!) ma solo con ALTA inscription e 130 INT, e le cariche ora funzionano davvero, in quanto non richiedono mana e reagenti (era un bug), e si può usare la runa di default in automatico castando sul runebook.

6) Loot: cambiati alcuni loot, potenziati nelle cose minori (soldi, reagenti, etc...), anke se non di molto, su questo ci stiamo lavorando, abbiate ankora un po' di pazienza... ;)

7) AI: ora funzionano perfettamente sia il Lottery Man che il Questie e abbiamo migliorato la AI di alcuni mostri di vario tipo (vi vedono da hiddati, etc...) vedrete ;) Ah e poi FINALMENTE fixato il tanto odiato e rubasoldi Traveler, che ora non darà più problemi e vi scorazzerà per Sosaria allegramente...

8) Mappe del tesoro e Cartography: ora cartography sale correttamente e ora FINALMENTE i tesori della mappe funzionano bene (si aprono, non si loccano giù inspiegabilmente, non ti danno più "not in sight", etc..:) e sono adeguati, dando perfino, ai livelli più alti, armi magiche di una certa entità...

9) Magic Lock/Unlock: ora funzionano perfettametne... ;)

10) Magic Trap/Untrap: idem con patate...

11) Fixes e varie cose: vortex, ora c'è la possibilità di scegliere se mettere o no il vostro nome sugli exceptional items, piccolo fix per il karma/fame, piccoli fix di prezzi di roba che vendevate agli NPC (maskere, etc..), finalmente ritornato il comando .move, e altre cosuccie varie...

Detto questo volevo avvertire di un paio di bug ancora presenti su cui stiamo ankora lavorando:

  • Snooping: mi sta dando del filo da torcere, forse è fixato, forse no, vediamo...
  • Bug vendita: ora c'e' un piccolo nuovo bug, se vendete alcuni oggetti agli NPC vi rimane un "ghost" nello zaino, come se aveste ankora l'oggetto venduto, in realtà non c'è nulla basta chiudere e riaprire lo zaino e scompare, non lo potete cmq ne muovere ne rivendere... è un effetto collaterale di uno script a cui stiamo lavorando che permetterà di vendere ogni oggetto ad un prezzo adeguato alla qualità dell'oggetto (tipo arma in iron 10, arma in zulu 5k)... tenete duro, questa cosa ci sarà presto e farà felici MOLTISSIMI.
  • Cure command: è ankora da fixare lo faccio appena posso

BugZ
Developer Omero


 Scripts News 8-11-2000
Poke novità, ma molti molti fix, leggete qui raga ;)

1) Potenziato il warrior: ebbene si, avete capito bene, il danno contro i mostri è stato aumentato (moltiplicato per 1.5 per la precisione) ed è stata aumentata la qualità delle armi fatte con black (quindi tutte a partire dalla iron, eccetto le magiche), e questo dovrebbe portare finalmente al tanto auspicato bilanciamento fra le classi... prima forse le cose erano un po' squilibrate (ma non tanto come dicevate voi... certo se vai in giro con una iron plate non ammazzi un drago!), ma ora dovrebbe essere tutto ok... altrimenti rimetteremo mano ankora agli scripts, vogliamo un sistema PERFETTO ;)

2) Spells migliorate: alcune di livello minore infliggevano troppo danno paragonate alle superiori, e le summon erano troppo potenti decisamente (EV, BS, etc...), sono state tutte sistemate insieme a parecchi piccoli aggiustamenti per molte altre

3) Fixes: uff, non ho voglia di stare a dire tutto, cmq diciamo che abbiamo ottimizzato molti scripts per usare meno ram, e velocizzato molte procedure, e corretto alcuni piccoli bug di vario tipo (alchemy, tinkering, etc...)

Per rimediare ad avere scritto le SN più corte di sempre vi anticipo cosa metteremo domani:

  • fix per snooping
  • lock/unlock, magiche e non, funzionanti al 100% (ora lo sono in parte)
  • trap/untrap idem con patate
  • nuovo dotempmods più efficace che controlla meglio la durata delle spells e i loro effetti

That's all for now...
Developer Omero


 Scripts News 5-11-2000
Piatto ricco oggi, con la portata principale costituita dalle bellissime nuove gilde... leggete un po' ;)

1) Nuove Guildstones: ora avrete delle nuovissime gilde, grazie ad un package riscritto da zero, con una valanga di nuove possibilità... ecco alcune delle nuove features nel dettaglio:

  • Numero di membri illimitato
  • Gilde alleate ufficiali
  • Gilde nemiche ufficiali
  • Icone di gilda
  • Elenco dei membri
  • Chat di gilda privata con un membro (nuovo comando .c)
  • Chat di gilda con tutti i membri (nuovo comando .c)
  • Teletrasporto della pietra per trasferimenti
  • Cambio del nome della gilda con aggiornamento automatico di tutti i membri
  • Cambio della abbreviazione con aggiornamento automatico di tutti i membri
  • Colori ufficiali di gilda (pietra, etc...)
  • Il GM potrà aggiungere o togliere giocatori online o offline
  • Lo staff può ora rimuovere la pietra e automaticamente saranno aggiornati tutti i vecchi membri, così potranno unirsi ad altre gilde immediatamente
  • L'ultima persona a lasciare la gilda avrà un deed nuovo di zecca da usare
  • Speciale finestra per i non-membri con informazioni sulla gilda, sui nemici e sugli alleati
  • Votazione speciale per eleggere i nuovi GM della gilda

2) Snooping e stealing: c'era qualke piccolo buko, che è stato prontamente fixato... presto aggiungeremo anche la possibilità di rubare senza usare i guanti (ma avrete dei malus....), per il vero ladro professionista ;)

3) Questie: riscritto da zero, ora è attivo e funzionante al 100% e bugfree totalmente, sarà un ottimo modo per trovare qualke piccola avventura e guadagnarsi qualke soldo in maniera rapida e indolore :)

4) AI degli NPC: molte modifiche, ora i mostri si comporteranno in maniera più realistica, furba ed efficace, usando le magie giuste al momento giusto, facendo uso dei loro vantaggi e coprendo le loro debolezze e, in generale, dandovi più filo da torcere che mai... 

5) Bug fixes: come al solito, ormai questo punto dovrei evitare di scriverlo e darlo per scontato, tanti tanti fix, di varia natura (azurite troppo comune, taming bug, smelting, dex bug per armi in spectral, beehives, etc...)

Guildwars will begin sooner than you expect...
Developer Omero


 Scripts News 4-11-2000
Allora, sebbene il nuovo pacchetto con le guildstone modello OSI sia ankora latitante e lo sarà ankora per qualke giorno, abbiamo introdotto qualke novità negli scripts e tanti tanti fix.

1) Aggiunte proprietà speciali: ora hides, logs e ingots possiedono tutti meravigliose capacità speciali che li rendono davvero unici e uno diverso dall'altro. Esempi? Lavarock protegge dal fuoco, virginity dalle magie necromantiche e dal piano negativo, radiant nimbus dagli incantesimi fino al 4° livello, il fruity è più leggero e da meno penalità dell'iron, etc...

2) Forensic evaluation: ora funziona ed è utilissima, potrete scoprire come è stato ucciso e chi ha ucciso un cadavere, chi lo ha lootato, etc... molto molto utile credetemi ;)

3) Lore rifatte: sono state adattate al modello OSI e alla scala 130 alcune lore (arms lore, anatomy, eval int, etc...) per renderle più realistiche e utili

4) Fix: uff non ho tempo per stare a elencarli tutti, cmq sappiate che una buona parte delle cose che ci avete segnalato sono state risolte, ridotto di molto il danneggiamento degli strumenti da lavoro (e la conseguente rottura), fixata la durata degli spell, risolto il problema delle guardie che non venivano, tolti tutti i titoli di gilda correttamente, ridotta la perdita di stamina con mace, fixata inscription, etc...

Fixing the new world.
Developer Omero


 Scripts News 30-10-2000

Se dovessi fare una nuova parte delle Scripts News dettagliata come mio solito, finirei nel 2010, quindi dovrete accontentarvi di avere una descrizione MOLTO sommaria delle novità (che sarà cmq lunghissima, ma se dovessi parlare per esteso anke solo del Combat System rifatto da zero, sarebbero circa 20 pagine ;) ).

DISCLAIMER: I malati di cuore sono pregati di non leggere questo documento, ma di farsi spiegare, con calma e sotto l'effetto di tranquillanti, le novità introdotte, pena rischio di infarto... per tutti gli altri basta che avete un amico con voi che vi regge la mascella ;)

1) Weapon System: quasi non mi sembra vero, dopo mesi di testing è finalmente fra noi... il WEAPON SYSTEM!

Mai nome fu più sbagliato in realtà, poichè non coinvolge solo armi e armature, che costituiscono una misera percentuale dei circa 300 milioni di oggetti magici contemplati (non è una cifra a caso, sono gli oggetti totali davvero...), sarebbe stato meglio chiamarlo ITEM System, in quanto coinvolge anke ogni genere di oggetto, dagli attrezzi agli indumenti, passando per gioielli, armature, armi e ogni cosa che esiste nel magico mondo di Sosaria.

Ogni oggetto ora è caratterizzato dai dei valori parametrici che variano da oggetto a oggetto (per le armi saranno velocità, danno, capacità di penetrare le armature, di danneggiarle, resistenza, range, etc... sono moltissimi) più delle caratteristiche speciali che potranno avere in un certo numero (oggetti con 1 caratteristica speciale sono relativamente comuni, con 20, per quanto possibili, sono assolutamente improbabili, è esponenziale la cosa... =) ) e con certi valori, ovvero ogni caratteristica speciale ha diversi livelli di "potenza" e può essere fissa, a tempo, o a cariche.

Se dovessi fare una lista omnicomprensiva delle caratteristiche speciali e non, ci metterei pagine e pagine dunque mi limiterò a fare degli esempi per stuzzicare la vostra curiosità e darvi una idea della vastità del nuovo WS: guanti da ladro che indossati aumentano la dex di 10 e ti danno +15 in snooping e stealing, una spada che casta fulmini quando colpisce sul bersaglio, una bandana che ti protegge dal veleno e dalla paralisi, un cappello da mago che fa il reflect degli incantesimi fino al 3 livello, un arco che quando colpisce freeza, un coltello che ignora la AR dell'avversario passando attraverso, una mazza che distrugge l'armatura avversaria con un colpo fortunato, un robe che ti rende invisibile quando lo indossi, un ascia da boscaiolo che raddoppia il numero di logs trovati e la possibilità di trovare quelli rari, delle scarpe che ti rigenerano la stamina molto velocemente, degli strumenti da lavoro che ti danno dei bonus nel produrre gli oggetti, un arco che colpisce da lontanissimo o anke da appiccicato, un'arma con un danno elementare che danneggia tremendamente l'elemento opposto, una piccozza indistruttibile, un medaglione che ti fa assorbire tutti i danni subiti da un elemento (fuoco, etc...), delle armi "Slayer of ..." che triplicano il danno contro quel particolare tipo di mostri (Slayer of Dragons, of Undeads, etc...), armi che dispellano le creature evocate, armi che fanno hitpoints, mana o stamina vampire, etc..

Sarei potuto andare avanti ore a fare esempi, e mi sono limitato a esempi con solo una caratteristica speciale, ma spero che siano chiare le possibilità di questo sistema... che per giunta è del tutto parametrico, ovvero di tutti gli esempi che ho fatto ce ne saranno versioni più deboli (il cui effetto è debole) o molto forti (il cui effetto è tremendo), con infinite sfumature in mezzo... facendo i calcoli sono circa 300 milioni di oggetti senza contare le differenze di potenza, con le quali superiamo probabilmente il miliardo... Tantini eh? In poche parole ogni oggetto sarà UNICO. ;)

Mi sono dimenticato di citare due fatti importantissimi.

Il primo è che in mezzo a questa miriade di oggetti magici ce ne sarà una certa percentuale di "cursed", di maledetti, ovvero di oggetti in cui tutte le caratteristiche che avete appena letto sono al negativo, dandovi malus di ogni genere. Il bello è che una volta indossati gli oggetti maledetti non potrete più levarveli neanke morendo. Come fare allora? Semplice, dovrete cercare un High Priest, un nuovo NPC che scorrazzerà per le terre di Sosaria e che per una non proprio modica somma identificherà e rimuoverà la vostra maledizione (detect curse e remove curse dovete dirgli). A quel punto potrete togliervi di dosso l'oggetto e tenerlo come ricordo o venderlo a qualke new ;)

Il secondo è che quando troverete un oggetto, esso sarà completamente anonimo, del colore standard e con scritto al massimo "a magic blablabla" (ma alcuni non dicono neanke questo, e spesso sono i più potenti, dunque attenzione!)... come fare per capire cosa è in realtà? Potreste semplicemente indossarlo, ma rischiereste di incappare in un oggetto maledetto... la soluzione è la riscriptata da zero Item-ID, grazie alla quale, se siete abbastanza abili, capirete tutto sull'oggetto che assumerà finalmente nome e colore corretti, rivelandosi a tutti.Certo per capire cosa vogliono dire quei circa 10000 suffissi e prefissi e le loro infinite combinazioni ne passerà di tempo, ma ragazzi, il bello è proprio questo (e mi immagino le mega sole che si prenderanno all'inizio :P), no? ;)

2) Combat System: come il weapon system, anke tutti gli script che gestiscono il combattimento sono stati riscriptati da zero. Ora avremo finalmente combattimenti vari e bilanciati, dati dalla combinazione del nuovo WS e del nuovo CS. Finalmente anatomy influenza realmente il danno, finalmente avrete la possibilità di schivare e parare attivamente i colpi (con tanto di messaggi!!!) usando la parrying, lo scudo e la dex, finalmente i 3 tipi di arma hanno vantaggi e svantaggi diversi (fencing è la piu' veloce, mace ora danneggia molto la armatura avversaria e toglie stamina, sword fa molto danno quando colpisce bene, etc...), finalmente archery riscritta da zero funziona benissimo ed è competitiva (più siete vicini più avete probabilità di colpire e di fare più danno, meno vi muovete più sparate veloce, la dex influenza sia la probabilità di colpire che la velocità, etc...), finalmente healing è adeguata e non consentirà più guarigione miracolose durante un combattimento (se la fate da soli fermi, cura circa come prima, ma se la usate durante un combattimento, vi curerete poco e con molti sforzi... ;) ) prolungandolo all'infinito, finalmente vedremo guerrieri in plate, arceri in leather e maghi in robe (leggete sotto), finalmente... e milioni di altre modifiche. ;)

3) Magic System: avendo rifatto da zero combat system e weapon system, potevamo lasciare il magic system come era? Ma certamente no, e allora abbiamo cestinato tutto il vekkio, e riscritto da zero anke questo. Non esistono più le vekkie magie runiche del druido, ma in compenso sono state rifatte nella grafica, nel sonoro e soprattutto nella funzionalità, tutte le altre: ora finalmente avremo spell normali, del necro e del druido funzionanti al 105% (testate TUTTE a fondo, una per una), e soprattutto con effetti davvero utili, potenti e caratterizzati. Sono sicuro che appena vedrete un negromante o un druido all'opera, rimarrete davvero a bokka aperta...

Ma le modifiche non si sono fermate a migliorare, fixare e potenziare ciò che già c'era, ora la resist spell è stata rifatta su modello OSI (molto più complesso di come era prima, ma anke più realistico), ora ci sono gli interrupt per gli incantesimi del druido e del necro, ora ogni poly modifica adeguatamente le stats (es. trasformarvi in liche dimezza str e dex ma raddoppia la INT), ora ci sono i nuovi spell reflect a potenza (ovvero se hai un reflect potenza 6 indosso, puoi riflettere 3 incantesimi del 2° livello, 2 del 3°, 1 del 4° e 1 del 1°, etc...), e ogni incantesimo infligge un danno parametrico basato su uno o più dei 7 elementi (fuoco, acqua, aria, terra, fisico, positivo/sacro, negativo/maledetto) e esistono protezioni e debolezze per ogni elemento (ovvero un incantesimo del fuoco su un elementare del fuoco lo rigenererà, un incantesimo dell'acqua lo danneggerà doppiamente, etc...).

Sono convinto questa cosa darà una nuova dimensione tattica alla magia (ha una protezione dal piano negativo? azz allora gli incatesimi necromantici sono inutili, però quelli sacri del druido gli fanno più male, usiamo quelli!, etc...), rendendola più varia e bella.

Ups quasi me ne dimenticavo!!! Allora da oggi ogni armatura non solo da un malus di destrezza quando viene indossata a seconda del tipo (le plate molto, le leather poco, etc...), ma smorza anke di molto gli effetti degli incantesimi (in plate ogni incantesimo avrà un malus del -66%, ovvero durerà un terzo, curerà un terzo, danneggierà un terzo, in chain -50%, in ring -25%, etc...), e limiterà la meditation di molto (in plate il mana non sale proprio, in chain poko, in robe skizza :P). Mai più tankmages dunque, state tranquilli... ;)

4) Classi: so già che leggendo questa parola vi è venuto un colpo al cuore e avrete gli incubi per un mese filato riguardo la parola "skillcap", ma state tranquilli, niente di tutto questo! Abbiamo implementato un sistema che metterà a tacere tutti, facendo contenti i più accaniti sostenitori e i più accaniti detrattori dello skillcap in un sol colpo. Chiedete come? Beh, è semplice, se tu hai voglia di allenare tutte le skills o di interpretare un ruolo particolare, eclettico, che sappia fare un po' tutto, su ZHI sei liberissimo di farlo come è sempre stato, nulla cambia in questo.

Ma chi al contrario sceglierà di specializzarsi in una delle 6 nuove "classi", e avrà un totale nelle skills principali della classe del 48% o più della somma totale, e in queste skills avrà una media di almeno 80, allora sarà un membro di quella classe, un PG "specializzato" in quella particolare classe e avrà numerosi vantaggi di ogni tipo nell'eseguire le azioni che gli sono proprie.

Qualke esempio? Un mago specializzato ha ridotto di un terzo i tempi di casting, usa meno reagenti, le sue magie sono più potenti, penetra di più la resisting spell avversaria, usa meno mana, meditation sale più in fretta, fallisce meno a inscrivere e fare pozioni, le fa più potenti, etc... Ogni singola azione la fa meglio, più velocemente, più facilmente e con meno spreco di "risorse", siano esse materiali, mana o quant'altro. E questo anke tutte le altre classi "specializzate".

 Ma vediamole nel dettagli con la lista delle skills associate:

Bard: Begging, peacemaking, enticement, provocation, musicianship, herding, cooking, tasteid.
Crafter: Blacksmithing, bowcraft, carpentry, tailoring, tinkering, armslore, mining, lumberjacking.
Ranger: Taming, animal lore, tracking, veterinary, camping, archery, fishing, cartography.
Mage: Magery, evaluate intelligence, resist, alchemy, inscription, meditation, spirit speak, item id.
Thief: Stealing, snooping, stealth, hiding, lockpicking, poisoning, detect hidden, remove trap.
Warrior: Tactics, mace fighting, swordsmanship, fencing, wrestling, healing, anatomy, parrying.

Dunque sarà una scelta libera e spinosa: rinunciare a molte skill importanti per avere vantaggi grandissimi nelle 8 principali, o essere libero di scegliere cosa sapere fare, ma rinunciare ai (notevoli) bonus di classe? A voi la scelta, amici miei... ;)

5) Skills: anke qui un miglioramento di proporzioni gigantesche. Abbiamo rimesso mano a quasi tutte le skills, concentrandoci particolarmente su quelle da lavoro. Ora ogni skill è parametrica e ogni singolo aspetto cresce al crescere della skill (possibilità di trovare materiali speciali, di rompere gli oggetti che usate, etc...), ora vedrete nella finestra di creazione solo le cose che potete effettivamente fare, ora molti oggetti necessitano dell'uso di diverse skills congiunte (manichini per esempio ci vuole carpentry e blacksmithing, etc...), ora potrete fare con un click oggetti costituiti da tante parti (un intero pentagramma, un tappeto, etc...), così facendo produrrete un deed che potrete poi piazzare in casa dove volete, scegliendone anke l'orientamento (l'avete piazzato male? Don't worry! C'è il nuovissimo comando .redeed fatto apposta per ritrasformare l'oggetto appena piazzato in deed e risistemarlo :) ), ora potrete utilizzare TUTTI i materiali per fare tutto e la qualità dell'oggetto prodotto ne risentirà realmente (tinker tools in red elven, ascie da lumber in doom, comodino in storm teal, etc...), ora la qualità e lo stato degli strumenti che usate influenzerà il risultato (un vekkio martello in iron, o uno scintillante in crystal?), ora potete fare strumenti e armature d'oro, ora potrete riparare OGNI cosa con le skills giuste (carpentry per armi e scudi di legno, black per il ferro, tailoring per la pelle e gli indumenti, etc...), ora le skills saliranno correttamente tutte fino a 130 (si anke black!), ora... beh dai scopritelo voi, ci sono migliaia di altre aggiunte e migliorie (es: per minare devi avere la piccozza in mano e non devi muoverti e ti dice cosa hai trovato alla fine, per fare le pozioni puoi avere gli ingredienti dove vuoi, non solo nel primo livello dello zaino come prima, ora puoi creare le scroll dal libro usando inscription, puoi avvelenare ogni oggetto incluso cibo e bevande, etc...). ;)

6) NPCs: sono convinto che arrivati a questo punto non vi stupirà scoprire che anke tutta l'AI e le caratteristiche degli NPC sono state radicalmente modificate... Finalmente abbiamo abbattuto la barriera del 200 max nelle stats del POL e avremo mostri che andranno fino a 5000 di forza o 100000000000000000000000 hitpoints, per la gioia di tutti... Finalmente i draghi faranno MALE, finalmente i Balron (si ci sono anke loro! ;) casteranno come ossessi le nuove magie necromantiche, finalmente i maghi vi dispelleranno le creature che evocate, finalmente i nonmorti subiranno punti ferita con gli incantesimi di cura, finalmente tutti i mostri si stancheranno, scapperanno, rimarranno senza stamina e il loro equipaggiamento subirà i colpi esattamente come il vostro e potrà danneggiarsi e rompersi, finalmente ci saranno mostri immortali che risorgono dopo essere morti (ma che con metodi speciali possono essere uccisi definitivamente), finalmente i mostri avranno particolari debolezze, vantaggi o invulnerabilità (potranno essere colpiti solo da certe armi, etc...), finalmente potrete comprare fiori dal nuovo Fiorista da piazzare in casa o un biglietto della lotteria dal Lottery Man e attendere l'estrazione (:P), finalmente il Titlemaster funziona perfettamente, finalmente il vortex attacca quello con più int, finalmente i vendor vi compreranno tutte le cose che fate con le skill da lavoro, finalmente il totem funziona senza bug e ti cura, ti fa la luce, ti loota perfino, quando muori per salvarti la roba!!, finalmente... arggghh scrivere ste news mi sta uccidendo, lascio a voi scoprire il resto...

7) Karma-Fame: vi ricordate la Virtue? Beh dimenticatevela, da oggi avremo un Karma-Fame attivo, testato e funzionante al 100% con Glorious Lord, Dread Ladies, rossi fissi, e tutto ciò che ne consegue. Titolo e tutto il resto sono perfettamente uguali al ben noto modello OSI, che è semplicemente perfetto, lo conosciamo tutti, ma ci sono molte finezze in più che scoprirete col tempo (se ti loota uno con un karma più basso viene flaggato grigio, e ti avverte, e tante altre cose). Ormai sono fuso, dedico solo 5 righe ad una cosa complessa, importante e principale come il karma-fame... ;)

8) Artificier: quando vedrete questo, vi metterete a piangere e gridare come dei bambini... un nuovo tipo di mago, basato non su magie, ma su lunghi e complessi rituali magici. Per diventarlo dovrete trovare il libro dell'Artificier, le scroll e i 64 libri che descrivono i 32 rituali (2 libri per rituale, uno per le parole, l'altro per le azioni, i movimenti, gli oggetti e tutto il resto) magici, nonkè il legno speciale e il mantello rituale. Dal rituale più semplice per consacrare la Young Oak Staff e la Ritual Robe necessarie per gli altri rituali, che potrete fare anke da soli e che dura "solo" qualke minuto, in una escalation da brivido fino a rituali di evocazione del demonio e di patto col diavolo che dureranno 20 minuti buoni, dovrete essere minimo in 8-10 Artificier, brucieranno 50k e passa reagenti e oggetti magici, dovrete dire e fare centinaia di cose in perfetta sequenza e sincronia senza sbagliare e senza che il rituale venga disturbato o interrotto (al primo errore o sbavatura ZACCCK! Tutti morti e tutto perso... le potentissimi energie mistiche che vengono coinvolte sono difficilissime da controllare) ma vi permetteranno di creare oggetti magici ultraterreni o fare cose potentissime, al di là dell'umana comprensione, di diventare Semidei. La lunga e dura strada è innanzi a voi...

9) Fixes: heheeh se dovessi stare a citarli tutti, il giorno dopo mi ricoverano alla neuro e non mi fanno più uscire... cmq potete ben immaginare che essendo stati riscritti da ZERO il 90% degli scripts del server, la stragrande maggioranza dei vekki bug, piccoli o grandi che erano, se ne sono andati... e con tutto il testing che abbiamo fatto di questa roba (3 mesi buoni coinvolgendo oltre 50 persone...), è difficile ne arrivino di nuovi =)

Siete dei novelli Cristoforo Colombo, e presto entrerete nel Nuovo Mondo...

The Revolution has begun. Are you with us?
Developer Omero


 Scripts News 16-10-2000

Ebbene si, il momento che voi tutti aspettavate è arrivato, si UPPA DI NUOVO! E questo vuol dire che si torna in pista al 100%, d'ora in poi torneremo alle vekkie abitudine di UP costanti e sempre di notevole entità, come questo che vi vado ad introdurre... state pronti a tenere la mascella!!! =)

1) POL 091: come già annunciato attera fra noi POL091 che porterà miglioramenti sotto il profilo delle performance del server, poiché è molto più efficente, ma anche sotto il profilo delle cosiddette "features". Molte cose sono novità a livello di scripts che ci consentiranno di migliorare ulteriormente gli scripts prestissimo, ma ci sono anche novità ghiotte per voi: come citavo l'ultima volta, avrete finalmente yell e whisper funzionanti!!!
Cosa sono dite? Beh se scrivete ";", spazio e poi una frase, quella frase sarà "sussurrata" (whisper), cioè la sentiranno solo quelli appiccicati a voi, utilissimo per parlare in privato di cose segrete... non avrete più bisogno di andare chissa dove, potrete anche sparlare col vostro vicino di qualkuno che sta a pochi metri da voi senza essere uditi!!!
Se invece scrivete "!", spazio e poi una frase, urlerete (yell) quella frase che verrà udita a parekkia distanza da voi, anke fuori dallo schermo! Utilissimo anke questo per fare annunci, vendere oggetti, o semplicemente gridare la vostra gioia.

2) Runebook nuovi: ebbene si, ECCOLI! Appena entrerete il vostro vekkio Runebook verrà upgradato alla nuova versione!! I nuovi runebook possono essere rinominati, colorati, potrete aggiungere, togliere e rinominare le rune, potrete settare una runa di default per l'uso veloce e tante altre piccole cose che adorerete. Purtroppo però andranno "caricati" utilizzando le scroll di recall, e ogni volta che lo usate brucierete una carica... All'inizio vi sembrerà strano, ma piano piano vi accorgerete che questo sistema è meraviglioso: utile, veloce, realistico e sopratutto GDR! :)

3) Begging: ora è implementata e perfettamente funzionante. Potrete chiedere i soldi a tutti gli NPC e ognuno avrà una sua "predisposizione" a darvi soldi o a dirvi pikke, e non potrete insistere sulla stessa persona, ma dovrete cambiare ogni volta, perke' si ricorderà di voi... i soldi che otterrete dipendono da tante cose, oltre ovviamente alla vostra abilità di Beggar. Potrete usare begging perfino sugli altri players e loro decideranno liberamente quanti soldi darvi (gli appare una finestra... ora potrete fare DAVVERO gli accattoni :P). Vi ricordo che ovviamente la vostra Virtue ne risentirà, ma ne vale la pena no? :)

4) Snooping: da oggi il Thief (un vendor particolare e raro) vende anke i "Thief Gloves", in ben tre colorazioni, che saranno da oggi in poi i vostri "ferri del mestiere". Per snoopare dovrete essere liberi da armature pesanti e indossare niente altro che i guanti: usate i guanti e poi fate click sul malcapitato. A questo punto entreranno in gioco moltissimi fattori: la destrezza, snooping, stealth, e tante altre cose, sia vostre sia della vittima. Se riuscirete nell'intento potrete vedere cosa nasconde nella borsa il bersaglio, altrimenti lui sarà avvisato del vostro tentativo di snoop, e saranno avvisati anke tutti quelli intorno a voi (più siete scarsi più se ne accorgono da lontano...) e diventerete "criminal" e potrete essere attaccato impunemente. Usare snooping abbassa la Virtue.

5) Stealing: solo dopo avere snoopato la vostra vittima potrete tentare di rubargli qualkosa usando nuovamente i guanti o usando la skill dalla pergamena. Cliccando su di un oggetto del suo backpack cercherete poi di rubarlo, anke qui vale il discorso fatto prima per snooping, entrano in gioco moltissimi fattori. Sappiate anke che più l'oggetto è pesante, raro e di valore più è difficile rubarlo. Se riuscirete vi approprierete dell'oggetto, a meno che non sia settato new ovviamente. Se fallirete la vittima vi bekkerà e vedranno il tentativo di furto anke tutti quelli nelle immediate vicinanza (anke qui dipende da quanto male fallite e dalle vostre skill... peggio siete più gente se ne accorge) e sarete "criminal" alla mercé di tutti i players. Usare stealing abbassa la Virtue.

6) Nuovi comandi per il banker: da oggi il vostro banchiere di fiducia risponderà anke ai comandi withdraw, balance e statement... Con balance e statement potrete avere un resoconto finanziario dei vostri possedimenti monetari, mentre con withdraw potrete prelevare automaticamente una cifra a vostro piacimento. Altro che "bank" d'ora in poi dovete dire "bankomat"!!! :P

7) Fixato bug AR e STATS: d'ora in poi non avrete mai più AR e STATS sballate, TUTTE le magie che agiscono su questi valori sono state rifatte per ovviare a questi inconvenienti (poly, bless, curse, strength, protection, etc...) e da oggi quando subirete una modifica di questi valori, scaduto il tempo della magia la modifica verrà correttamente annullata, anke nel caso di modifiche multiple a cascata (tipo gente blessata, che si fa un poly e poi la cursano, etc...). E non dite che non vi ascoltiamo... ;)

8) Fixato bug gilde: da adesso in avanti ogni GM potrà correttamene togliervi le prop di gilda e non dovremo più aspettare un reset. Ebbene si, tutti coloro che erano rimasti buggati perke' appartenenti a gilde "fantasma" (cioè con la pietra cancellata), ora verrano fixati al volo, basta che fate page. =)

9) Briglie: erano già state implementate, ma non si potevano fare. Da oggi invece si! Usando le forbici sulle hides (minimo 10) potrete fare un paio di briglie da usare per trasformare il vostro cavallo preferito in un ben più utile e di valore "cavallo da soma". Ma solo i sarti più esperti saranno in grado di farle...

10) Big Harp: ora i bardi di Sosaria potranno deliziarvi con la Standing Harp! Questa grossa arpa non si può muovere, ma si dice che aiuti il novello bardo a migliorare la sua skill molto più che un semplice liuto o tamburello... sarà vero? Io dico di si... ;)

11) Centinaia di bug fixes: uff come al solito sono troppi da dire qui: frasi corrette, piccoli bug fixati (could not find in leather.cfg e altri) e tanti piccoli ritocchi e miglioramenti. =)

12) SaveWorld: a grande rischiesta abbiamo portato a 150 minuti (due ore e mezza...) il tempo di Save, forse i dati saranno meno sicuri, ma almeno ogni due secondi non si dovrà rimanere blokkati per un save. Due ore e mezza sono cmq un buon margine, perke' vuol dire che in un caso medio, in caso di un crash distruttivo perdiamo circa un'ora di gioco, massimo due e qualkosa. Spero siate d'accordo. =)

13) Skills: ankora qualke pikkolo ritocco alla velocità di salita di alcune skills... =)

ZuluHotel Italia Scripting Staff is back! Say YO!
Developer Omero


 Scripts News 3-10-2000

Eccoci FINALMENTE dopo tanto tempo ad una nuova puntata delle Scripts News, questa lunga mia assenza è stata dovuta a problemi miei personali e ad un bel formattone totale del disco duro... ma ora ci sono di nuovo al 100%! :)

Le vere novità arriveranno nei prossimi giorni, ma volevo solo "tenervi caldi" annunciarvi cosa verrà uppato di qui a brevissimo... dunque bando agli indugi, eccovi la agognata lista!!! E' ovviamente striminzita e ridotta all'osso, è solo una velocissima panoramica... quando uppo spiego tutto per bene as usual don't worry...

1) POL 091: WOW! Ebbene si, mentre gli altri server trafficano ankora con l'obsoleto TUS/Sphere o sono alle prese ankora con fare funzionare POL090 fra mille problemi, noi avremo tra qualke giorno la NUOVISSIMA versione di POL in ESCLUSIVA mondiale per noi e perfettamente funzionante... non sto skerzando, solo noi e zulucanada potremo montare questa scintillante new version, e passeranno mesi prima che diverrà "free source", ma intanto noi saremo come al solito più avanti, tipo POL 092... Essa porterà migliaia di miglioramenti e aggiunte, troppo lungo dire tutto, lo farò quando la upperò sul serio, ma cito una cosa carina: FINALMENTE yell e whisper funzionanti!!! Ebbene si potrete sussurrare in modo che vi sentano solo a un paio di quadratini da voi o GRIDARE così che vi sentano in mezza britannia! :)

2) Runebook nuovi: di questi ne avevo già parlato, ekkoli dunque qui tra noi, come promesso...

3) Begging, Snooping e Stealing: tutte e tre implementate e funzionanti!!! Qualke giorno ankora e tutti i ladri di Sosaria troveranno finalmente lavoro... le promesse le mantengo sempre lo sapete. ;)

4) Nuovi comandi per il banker: withdraw, balance e statement... e non dico altro :)

5) Centinaia di bug fixes: tra cui anke gli odiosi problemi con il curse e i bless che "blokkavano" temporaneamente le stats... e molte altre cose fixate! :)

N.B. Ricordo ankora una volta a scanso di equivoci che queste cose NON sono ankora UP ma lo saranno prestissimo...

Uploading new stuff: please hold on...
Developer Omero


 Scripts News 18-9-2000
Uff oggi sono fiero di me stesso: ecco i motivi! :P

1) Begging implementata: si finalmente potete fare quello che avete sempre sognato: i barboni! Con questa skill potrete ottenere una quantità variabile di insulti o di monetine dagli NPC, a seconda che falliate o riusciate... chiaramente la vostra Virtue ne risentirà, ma cosa non si fa per soldi? E coloro che diventeranno GM Barbun, potranno anke riscuotere facilmente discrete somme di denaro... ma la strada del pankabbestia è lunga!

N.B. Purtroppo ho notato che la skill attualmente è afflitta da due bug, ovvero non ti danno i soldi gli NPC (anke se te lo dicono), e non sale... ma domani fixo tutto, si tratta di un paio di mie dimenticanze. Intanto provatela! :)

2) Taming aggiustata: da oggi solo i veri tamatori potranno aspirare a tamare draghi e affini, in quanto i valori di difficoltà delle creature più forti sono stati "riscalati" verso l'alto, per un maggiore bilanciamento (ormai eravamo arrivati che si faceva la collezione tipo Pokemon: c'e l'hai PikaDragon? Si ne ho 3.... :P) e realismo di gioco. :)

3) Player Vendor: ho portato il react_threshold a 1 quadratino, ovvero, per coloro che usano gli scripts di POL solo come rimedio per l'insonnia, da oggi i player vendor rispondono solo se gli stai appiccicato per somma gioia di tutti gli acquirenti del mercato, che potranno finalmente scegliere per bene da che vendor acquistare la mercanzia. Prima bastava che dicevi BUY e si giravano in 39, sembrava la Stazione Centrale quando chiedi un accendino ai marocchini... :P

4) Guild-reset: di questo ne ho già parlato nelle news, lo cito solo per fare numero :P

5) Mulini: ho fixato un bug che affliggeva i mulini, ora si possono utilizzare e sono pure animati!!! Dal grano e dalle pannocchie potrete ricavare la farina di due tipi da cui poi fare il pane, l'impasto, la pizza, etc... Cuochi di Sosaria fatevi avanti!

N.B. Per comprarne uno rivolgetevi ad un GM :)

6) Bridle: un nuovo oggetto, le briglie, usandole su di un cavallo in vostro possesso lo trasformerete in un packhorse!!!! Sono sicuro questo farà la gioia di molti tamer/lavoratori... :)

7) Tempio druidico: ho implementato uno script che ci permette di creare e gestire Templi dei Druidi, che possono essere fonte di grande conoscenza e magia per i giocatori ma possono anke "corrompersi" e generare creature del male... presto ne vedrete uno nascosto in giro per Sosaria... sarà la meta dei Druidi... nella loro ascesa al cielo. :)

8) Comandi: ripeto qui l'introduzione dell'utilissimo .barter (che era già stato implementato ma che pochi conoscono), e la modifica di .online che ora non riporta più la locazione del PG, come ci avevate chiesto. GDR rulez! :)

9) Server Status: ekkolo! è tornato fra noi l'amico ServerStatus, più aggiornato e potente che mai, ma anke lui privato della locazione dei PG e, ovviamente, della presenza o meno dei GM... :)

10) Velocità Skills: ho ritoccato la salita di alcune skills per renderle più equilibrate (rallentato magery, velocizzato archery e molte altre...), e alcune le ho sistemate per farle salire meglio a seconda di cosa fate (facile=sale poco, difficile= sale molto)

11) Bug fixes: come al solito, piccole cose di vario genere, alchemy e tailoring su tutte, e tanti altri piccoli ritocchi, corretti grazie alle mille segnalazioni che mi fate sempre... :)

Uff, volevo uppare anke snooping ma purtroppo un brutto bug mi sta dando un po' di filo da torcere, ma non temete.. VINCE LUI! :P

Gimme sumthing plz!
Developer Omero


 Scripts News 14-9-2000
Consueto appuntamento, non indugio oltre e introduco le novità :)

1) Nuovo looting system: abbiamo introdotto un nuovo looting system per depredare cadaveri umani che permette di prendere la roba in maniera più semplice, e che ci permette di apporre una protezione dal loot sui giocatori durante quest o tornei, nel caso servisse :)

2) Bug fixes di varia natura: varie cosette, tipo c'era un bug con meditation e altre skills, ora tutto risolto :)

Non è molto lo so, ma sto lavorando assiduamente per introdurre snooping, begging e la meditation passiva!!! Dunque grandi cose all'orizzonte, non temete! :)

Better than nothing
Developer Omero


 Scripts News 7-9-2000
Uff le novità sono fin troppe e moltissime desteranno scalpore, sia in positivo che in negativo. Cmq tutto è ankora fortemente "in-fieri" quindi abbiate fede e prima o poi tutto verrà aggiustato e andrà al suo posto.

1) Guildstones: ora ogni gilda ha la possibilità di essere Kaos, Neutral o Order. Per i neutral tutto funzionerà come prima, per i Kaos e gli Order invece sarà radicalmente diverso. Se sei membro di una gilda Kaos o Order, allora vedrai tutti i membri delle gilde con il tuo stesso allineamento in verde (anke membri di altre gilde dunque, non solo della tua) e quelli di allineamento opposto in arancione. Con quelli arancioni sei in perenne war, potrai venire attaccato o attaccare impunemente e le guardie non interverranno mai. Quindi dovete scegliere: potete essere order, pur tenendo la gilda neutral se non volete troppi problemi, oppure votarvi alla guerra totale con i kaos e allora mettere la vostra gilda ORDER davvero... e quindi guerra totale, senza quartiere e perenne. La stessa cosa vale per i kaos.A voi la scelta.
N.B. Non confondete questa cosa con l'essere rossi, se sei rosso le guardie ti attaccano comunque e indipendentemente da tutto.

2) Karma/Fame system: adesso per ogni murder-count (ogni persona che uccidi e che ti riporta come assassino) diventi rosso per 8-14 ore, e bekki un bel po' di virtue negativa. Se arrivi a valori di virtue negativi, allora divieni rosso permanente. Sono state istituite delle città rosse, che non hanno le guardie, e che presto avranno le guardie rosse, sono Buccaner's Den e tutte le città di T2A. Dopo ogni 20-30 omicidi che commetti e che ti vengono riportati (quindi non valgono quelli di guerre di gilda, etc...) c'è una piccola perdita di skills e stats attualmente, ma stiamo pensando di rimuoverla quanto prima.

3) Bug delle cavalcature fixato: ebbene si, non ho ankora avuto il tempo di controllare, ma al 95% ora le creature cavalcate mantengono skills e stats perfettamente. Sono sicuro che questo farà felici MOLTI giocatori. 

4) Skills varie: sono state fixate e ampliate molte skills, specialmente quelle da lavoro. Molte che non salivano (hiding, detecthidden, removetrap, etc...) ora salgono correttamente e molte che salivano troppo sono state settate meglio (animal taming, tailoring, etc...) e sono stati corretti vari bug.

5) Bende lavabili: la cosa si commenta da sola, ora potete lavare le bende sporche e ottenere indietro da usare nuovamente una parte di esse. :)

6) Nuova AI dei mostri: ora quando entrerete avrete mostri decisamente più furbi, non scapperanno più cosi tanto, man mano che verranno feriti saranno più lenti e non riusciranno più a fuggire e in generale, si comporteranno più realisticamente. Non vedrete più zombi semi-morti scappare come un fulmine credetemi... :)

7) Nuovo comando .barter: ora scrivendo ".barter testodelmessaggio" farete direttamente un barters message senza dovere passare dall'auc. :)

8) Vari fix: fixati alcuni spells e fixate alcune pozioni che non funzionavano (ora la TOTEM funziona! BELLISSIMA :) ), fixato il peso di molti oggetti (ora dei reag potete portarne molti di più) e "snelliti" alcuni scripts che sukkiavano memoria... :)

Per oggi mi sembra basti, alla prossima!

Mind blank
Developer Omero


 Scripts News 4-9-2000
Aspettando le grandi novità che conoscete, arrivano piccole novità, eccole qua:

1) Bug tinkering: alcuni oggetti avevano nomi sballati (tipo le boccette: 0x0f0e Bottle...) e sono stati fixati. :)

2) Lumberjack: alcuni bug minori e nomi log sballati (logss) fixato. :)

3) Healing: ora sale meglio, correttamente, e sale di piu' curando veleni e ressando le persone, la durata dipende molto da anatomy (più hai anatomy più è veloce), e produce bende insanguinate (presto farò che si possono lavare nel fiume... :) )

4) Eval Int: ora sale molto di piu', similmente ad anatomy, questa cosa la volevano in molti, ed eccola qua quindi. :)

5) Murder Reporting System: quando si viene uccisi si può finalmente riportare il criminale su modello simile a quello OSI!!! E presto ci saranno i rossi fissi!!! Il karma/fame si avvicina ad essere completo giorno per giorno... siamo vicini ormai. :)

Per ora è tutto, alla prossima, dove spero di darvi GROSSE novità, cmq il murder report è già una bellissima cosa, lo vedrete... :)

Developer Omero has killed many bugs, do u want to report it? :P
Developer Omero*


 Scripts News 2-9-2000

Solito appuntamento con il lato tecnico del nostro server: allora non mi soffermo sugli ultimi aggiornamenti di ieri e oggi, piccoli fix e aggiunte di secondaria importanza (ma sintomo che lavoriamo SEMPRE per voi...), ma sono qui per parlarvi di cosa arriverà nelle prossime settimane. :)

Dell'arcinoto Weapon System ne sapete già fin troppo, ormai ve lo sognate la notte, e quindi soprassiedo, ma le cose che non sapete sono che a breve verranno riscritte da zero e rifatte le seguenti skills:

Farming - che promette davvero faville, questa è l'update più grosso, e finalmente torneranno i tanto agognati reagenti coltivabili insieme a mille altri semi... incominciate a comprarvi una enciclopedia botanica, vi servirà! :P

Carpentry - rifatta anke lei, vogliamo inserire la possibilità di fare cose speciali e magiche con i nuovi legni, ma presto vedrete non voglio rovinarvi la sopresa... :)

Bowcraft - un tempo la skill più brutta di tutte, oggi invece è già fantastica e presto lo sarà ancora di più permettendovi di fare moltissimi nuovi oggetti con i legni colorati (anke le freccie, etc...). Attendete con fede.

Mining - colpita da un recente bug che non la fa salire da 10-20 (ma basta fare teach), verrà ank'essa rinnovata moltissimo... .)

Per ora è tutto, voglio solo aggiungere che sto lavorando personalmente su tre cose oltre a queste: snooping/stealing (non temete ladri! presto ne saprete di più...), begging (la voglio mettere!) e il bug delle cavalcature... Non so quando finirò questo ciclopico lavoro, ma mi sto facendo il culo per voi, tenete botta ragazzi! :)

...compiling omero.src... failure!!! failure!!! ERROR found in brain statement at line 666...
Developer Omero


 Scripts News 31-8-2000

Il Karma/Fame System cavalca felice verso i verdi prati della perfezione (ma ha ankora molta strada innanzi...), qualke piccolo bugguccio ci ha fatto ciao ciao, i tailor non saranno più miliardari con i proventi delle bende vendute e ora molte armi e oggetti a due mani si mettono in mano con il doppioclick automaticamente (UTILE!)...

E intanto il testing del WS si avvicina galoppando alla meta... ormai mancano solo pochi passi.

Chi lo ha potuto provare ora è ricoverato in ospedale in preda a crisi epilettiche e l'unica cosa che riesce a dire è... QUANDO??? QUANDO???..... ma presto il nero cavaliere sarà tra noi. Presto.

"The Horsemen are drawing nearer / on the leather steeds they ride / they've come to take your life
on through the dead of night / with the four horsemen ride / or choose your fate and die!"

Developer Omero


 Scripts News 28-8-2000
Prima di tutto vi dico che il nuovo verdata è UP e presto incomincerete a vedere nuovi colori, nuovi oggetti e tanta nuova roba fatta apposta per voi. Poi prestissimo vedremo anche il Weapon System, è attualmente UP sul nostro server di testing e sta venendo testato a fondo da 10 e oltre membri dello staff per assicurarci che sia del tutto bug-free prima di metterlo online sul server pubblico. Stiamo lavorando per voi, abbiate solo un po' di pazienza. :)

Sul fronte delle novità già UP sul server, eccovi la consueta lista:

  1. Fishing aggiornata e migliorata: ora potrete finalmente davvero pescare in alto mare, e anke il recupero di tesori sommersi è stato semplificato, basterà andare circa nel luogo del naufragio e pescare lì con il messaggio della bottiglia nella propria sacca. Mi raccomando, potrà recuperare il tesoro solo colui che ha il messaggio nella propria sacca.
    Ora potrete anche pescare e tagliare il pesce in filetti automaticamente: basta che vi mettete in mano la canna da pesca e poi un coltellino da cucina o un pugnale, i pesci che pescherete andranno nella sacca già affettati! :) Funziona anche per la rete da pesca, basta avere il coltellino in mano in questo caso.
    Altra bellissima aggiunta: ora i GM Fisherman saranno in grado di pescare "pesci magici" con caratteristiche speciali che vi lascio scoprire... so già rimarrete a bocca aperta :)
    E per rendervi la vita più facile ora gli Elemental non vi looteranno più la roba (*yoink*), ma si limiteranno a uccidervi brutalmente... :P
    Tanti altri piccoli fix e aggiunte che ora non sto a citare: insomma ora fishing è una SIGNORA skill. :)

    NB: buttate le vekkie SOS bottles e i vekki messaggi, non sono compatibili con la nuova skill!
  2. Titoli: ora ci sono i titoli per la virtue, e funzionano correttamente. Utilissimi per farvi capire a che punto siete...
  3. Fireplace deed: siete dei cuochi e avete sempre sognato di comprarvi un forno da mettervi in casa per cucinare? Ora potete farlo! Andate dal baker e comprate il fireplace deed e piazzatelo nelle vostre proprietà (fate doppioclick, ve lo piazza esattamente dove siete con i piedi, attenzione!), dove meglio vi aggrada. Fateci doppioclick per accenderlo o spegnerlo! :)
  4. Fix vari:  il polumorph è stato sistemato, le wand non funzionano in prigione, ora i jailati escono correttamente di prigione, fixati alcuni buki con carpentry e bow riguardo i nuovi legni, fixato il danno di alcune pozioni fatte con alchemy, fixati alcuni problemi con l'hair dye e tante altre piccole cose. :)

Avviso importante runebooks: presto metteremo i nuovi runebook e lasceremo un periodo di una settimana circa in cui i giocatori dovranno rifarsi il vecchio runebook con uno del tipo nuovo (ora si può colorare, si possono togliere le rune messe dentro, etc...), dopodiché elimineremo il vekkio tipo. State all'okkio dunque. Al massimo fatevi delle rune di "backup". :)

Oh my God...
GM Omero


 Scripts News 24-8-2000

Uff si vede che sono mancato un mese, ma soprattutto si vede che Zulu e gli scripters canadesi non sono mankati affatto! :)

Ho la più lunga lista di updates mai scritta nella storia dell'umanità e men che meno in quella di un server UO, siete pronti? Ecco che arriva la lista, in ordine rigorosamente sparso!

  1. Nuovi comandi per i players: ora potrete contare su ben 5 nuovi comandi.

    Con .email e .password potrete cambiare l'email o la password del vostro account direttamente dal gioco, in maniera semplice e veloce.

    Con .move potrete invece spostare tutti gli oggetti di un tipo (anke quelli non stakabili! :) ) da un contenitore ad un altro, basta che fate .move e poi cliccate su un singolo oggetto e poi sul contenitore di destinazione, tutti gli oggetti di quel tipo che si trovano dove si trova quello sul quale avete cliccato si trasferiranno nel contenitore di destinazione. Molto molto utile.

    Con .count potrete invece vedere il numero di oggetti nel primo livello di un determinato contenitore (o di voi stessi!) e il numero di oggetti totali contenuti anke in tutti i sottolivelli. :)

    Infine con .cure 1 o 2 o 3, potrete nell'ordine: bere una pozione curativa se ne avete una, castarvi automaticamente addosso un incantesimo Cure se ne avete la facoltà, tentare di curarvi usando le bende se ne avete (esempio .cure 2 ti fa castare cure su te stesso automaticamente, .cure 3 applica automaticamente delle bende su te stesso, etc...). Tutte le normali limitazioni e restrizioni vengono applicate, ma questo comando fornisce un modo veloce e comodissimo per curarsi dal malefico veleno. Utilissimo, sono convinto che presto avrete una macro per ogni cure... :P
  2. Train e oggetti venduti aggiustati e fixati: ora il barkeeper vende gli oggetti per cuochi e fa teach di item id così come l'armorer, il mago insegna spirit speak e il ranger camping, per fare degli esempi. :)
  3. Fixato l'housing system: ora non dovremmo più avere case buggate e avrete la possibilità di fare lockdown degli oggetti correttamente e di usare tutte le features delle vostre case (secure containers, etc...) e potrete anke buttare fuori le persone e tutto il resto tipo OSI :) E ora perfino le tende avranno l'insegna, il secure container e potranno fare lockdown di qualke oggetto... :)
  4. Fishing rifatta da zero: ora è una vera favola, scommetto che spunteranno novelli pescatori da tutte le parti, per farvi degli esempi vi dico che ora si trovano cose incredibili, i pesci si stakkano per terra correttamente se pescate nello stesso posto, si può pescare dalle barche e si possono trovare delle speciali reti da pesca nel loot dei mostri marini e non solo, con le quali pescare oggetti DAVVERO interessanti (ma anke risvegliare mostri marini degli abissi... attenti!)... e miriadi di altre cose! :) Per esempio potrete trovare le Shells, delle conchiglie magiche che se riportate al Water Lord, vi fara' guadagnare oggetti magici e punti leadership (leggi sotto a riguardo)
  5. Tunnel Fun a Bucca: creata una rete di tunnel sotterranei a Buccaners' Den dove potrete trovare oggetti rari e spawn di oggetti particolarissimi come tavoli di marmo, etc... una vera miniera di cose che non troverete da altre parti! Dove si trova l'entrata a questi tunnel mitici dite? Beh dovete scoprirlo, cmq cercate a nord-est di bucca vicino a degli alberi, vicino al fiume... dovrete trovare un buko nel terreno e caderci dentro! Ma ne vale la pena credete!
  6. Fixata e migliorata mining, black: niente più bug della sabbia e delle monete, siete liberi di fare quello che volete! E ora potrete lavorare come prima piu' di prima, sabbia e quindi vetro, terracotta, oro, etc... E ora solo i GM black iscriveranno il loro nome sugli oggetti! E poi il repair è stato cambiato (ora serve anke arms lore)
  7. Tinkering migliorata e fixata: tinkering fa veri miracoli ora! E vi ho detto che ha pure l'autoloop? :P E potete fare candles con i dipping stick, kettle e tanta roba nuova... comprate dal barkeeper le cose che vi servono e vedrete!
  8. Auction system upgradato: ora funziona meglio, non ha nessun bug, e sono sicuro presto diverrà fonte di commercio, guadagnie e affari per tutti!
  9. Magery aggiornata e migliorata: ora si può fare qualke passo mentre si casta senza che l'incantesimo freezzi, alcuni spell sono stati fixati (poly non ankora), i delay di alcuni spell diminuiti di molto (specialmente Necro e Druido) e ora gli interrupt funzionano da dio, perfino i runebook e le wand possono venire interrotte!
  10. Nuovi comandi per i vendor: ebbene si ora potrete vendere contenitori con dentro la roba, oggetti in massa, etc... Provate a usare sell all, sell many, sell containers, sell bag... :) Anche questo utile all'inverosimile...
  11. Claim tickets aggiornati: ora il tamer sul claim ticket quando fate stable scrive il nome dell'animale ma anke la razza e il tipo, non ci saranno piu' imbrogli a riguardo... :)
  12. Boat system migliorato: ora potete scrivere drydock per portare la barca fuori dall'acqua quando non ci siete sopra, il tillerman vi ressera' automaticamente se morite in mare dopo un certo numero di minuti, le barche non usate da 60 giorni verrano automaticamente cancellate, e tante altre migliorie.
  13. Locking e unlocking: sia quello via skill sia quello manuale sono stati semplificati e fixati e ora funzionano, rimane pero' la limitazione che non si possono unlokkare secure containers o porte di gilde lokkate.
  14. Karma/Fame system: ora funziona sul serio, ci sono i Virtue Points che guadagnate o perdete a seconda delle azioni buone o cattive che compiete e i Leadership Points che guadagnate invece in vario modo (tipo risolvendo le quest degli NPC, riportando oggetti al waterlord, facendo teach con un bardo, etc...). Per diventare una virte guard avrete bisogno di entrambi... Chi sara' il primo a riuscirci? Presto metteremo Kaos e Order Virtue Guards in entrambi i castelli e potrete rivolgervi a loro direttamente...
  15. Questie NPC rinnovato: ora fa quest molto migliori ed è un ottimo modo per guadagnare punti leadership, oltre che per fare qualke soldo e ottenere qualke oggetto utile in ricompensa. Provatelo... è molto carino! :)
  16. Hirelings: ora potete assoldare questi nuovi NPC mercenari, per difendervi, farvi scortare in giro per il mondo, attaccare qualkuno, etc... Presto ne metteremo tanti in tutta Sosaria... saranno la salvezza dei niubbi. :)
  17. Tailoring riveduta e corretta: nuove cose da fare, nuove hides, bug fixati, etc.. provate! :)
  18. Lumberjacking/Carpentry e Bowcraft nuove: vi dico solo che oltre alle miriadi di oggetti speciali (reagenti pagani, etc...) potrete anke trovare oltre 25 tipi di legni colorati diversi, ognuno con le sue caratteristiche e la sua reperibilià e rarità... e potrete poi lavorarli sia con carpentry che con bowcraft!!! (questo è ankora in test spero di poterlo mettere oggi stesso, senno domani o giu' di li'... :) )
  19. Aggiornamenti anti-lamers: sono stati introdotti tutta una serie di macro-check e di avvisi per i GM per coloro che macrano o fanno cose illegali... il sistema si accorge di una ripetizione automatica della stessa sequenza di azioni per TANTO tempo e ci avvisa e poi scrive un bel LOG che poi noi leggiamo e controlliamo se stavate davvero macrando o no... e molti altri provvedimenti, tipo non sarà più possibile sparrare all'infinito con animali e simili, dopo x tempo moriranno automaticamente... e tante altre cosuccie che non rivelo... state attenti! :)
  20. Velocità mostri: risettata e scalata meglio, rallentati moltissimo alcuni mostri di cui vi lamentavate che erano troppo veloci... e non dite che non vi ascoltiamo! :)
  21. Bug fixing di varia natura: ci metterei anni se dovessi scrivere tutti i piccoli bug che sono stati corretti... taaaaaaaaaaanti cmq.

Se tutto va come spero uppo tutta questa roba stasera o domani mattina presto. Confidate in me. :)

Oh my God...
GM Omero


 Scripts News 19-7-2000
Tutte le volte che scrivo questa pagina mi stupisco della quantità di migliorie che apportiamo OGNI GIORNO al nostro server, ma oggi questo è particolarmente vero. Ma andiamo con ordine:

1) Tailoring: riscritta da zero, ora permette di fare una VALANGA di cose nuove e non skerzo. Briglie per i cavalli per rendere i packhorse cavalcabili o per fare diventare i cavalli normali dei packhorse, e poi si possono fare tappeti e milioni di altre cose nuove, anche perche sono state aggiunti molti tipi di "hides" colorati, belli e anche magici! Scommetto che sorgeranno sarti come funghi, anche perchè ora si possono fare i soldi davvero con questa skill come per blacksmith!

2) Farming: prendete il punto uno di questa lista e applicatelo a farming! Anche lei riscritta da zero e presenta una vagonata di cose nuove da fare... provare per credere!

3) Armi fixate e migliorate: tutte le armi ora funzionano correttamente (le poison avvelenano e cosi' via...) e ora è possibile avvelenarle, davvero letale! (prima si poteva fare solo con alcune)

4) Fixato il bug della carne: ora si trova di nuovo la carne nei loot degli animali, quindi i cacciatori di tutta Sosaria potranno rimettersi all'opera, e fare incetta di raw ribs da cucinare sul fuocherello...

5) 22 nuove trappole: molto belle esteticamente e altrettanto mortali. State attenti, queste fanno davvero male...

6) Vari fix: sistemata un po' lumberjacking e alcuni scripts vari.

7) Disabilitati i messaggi del server: vediamo se la lag migliora... :)

E vi dico che stiamo riscrivendo il weapon system da zero che sarà molto migliore, ogni arma sarà definita da ben 12 parametri e alcune avranno abilità davvero speciali (vi proteggeranno da alcune magie, o ne casteranno altre, o vi daranno dei bonus o malus alle stats o skills o tante tante altre cose... :) ).

E poi vi dico anche che presto uppero' anche i primi miglioramenti a bowcraft che permetteranno di fare gli archi speciali e altre robe carine...

Is that enough?
GM Omero


 Scripts News 18-7-2000
Cito in ordine rigorosamente sparso le nuove cose:

1) migliorato il WaterLord: ora è davvero fantastico, ditegli help per avere informazioni, e vi darà la possibilità di scegliere fra vari oggetti magici se gli riportate i nove pezzi del pentacolo magico (basta trascinarli su di lui), che troverete (molto rari però) nel loot dei mostri più forti. Chiaramente dovete riportargli tutti i nove pezzi per avere la ricompensa, ma vi assicuro che ne vale la pena!

2) poi aggiunte le fasi lunari (si possono osservare con il telescopio) e le coordinate polari (usate il sextant), fixato un bug con cartography, e migliorate ulteriormente la velocità di salita di alcune skills.

3) Stiamo testando al Ank of Reversal, una ank magica che, nascosta nei posti più pericolosi e inarrivabili, che vi permetterà di scegliere se potere attaccare e essere attaccati dagli altri players (come è per tutti ora), o se essere inattaccabili ma non potere attaccare a vostra volta (una specie di Trammel e Felucca su stile OSI, però all'interno dello stesso mondo). Chiaramente sarà in posti difesi da mostri potentissimi e cambierà posto spesso, rendendo la ricerca lunga e onerosa... cmq è ankora in testing e ne passerà di tempo prima di implementarla.

PvP Switching Scripter
GM Omero


 Scripts News 17-7-2000
Ciao ciao crash! Ben ritornato POL 090!

In questa frase sintetizzate le due più grosse novità: siamo tornati allo scintillante POL 090 e quindi ora la pergamena delle skills funziona a dovere, strapazzatela come volete, ma non vi deluderà mai... E poi la VERA notizia, ovvero bug dei crash fixato e se non è così giuro che mi faccio suora. Non dico altro.

Come al solito però tantissime novità e fix: aggiustato il jail-system e i colori degli ostard che erano un po' buggati e poi introdotti tre nuovi tipi di metalli per i fabbri che NON si trovano minando ma si ottengono fondendo delle gemme magiche speciali in ingots, gemme rarissime che trovate nel loot di alcuni mostri.

E poi c'è il WaterLord, nuovo NPC che vi chiedera' di portargli le parti di un oggetto magico, che risultano disperse nel globo... se riuscirete nell'intento vi premiera' con un POTENTISSIMO oggetto magico (non skerzo è davvero UNICO questo...). Il bello è che tutte le volte ricrea parti e oggetto magico... una quest automatica e ininterrotta praticamente! :)

E poi novità grossa per tutti i possessori di una casa: ora ci sono pure i cannoni! E sparano anche! Dite la verità, non avete sempre sognato di mettere una bella palla di piomba di 30 cm di raggio in pancia al PK di turno??? Ora potete farlo!!! Per tirare su un cannone (ehm... quello che spara...) chiedete informazione ad un GM...

E ora a grande richiesta un nuovo comando per i players: .hungry! Digitando ".hungry" vi dira' quanto siete affamati! Molto molto utile...

*You are stuffed with scripts!*
GM Omero


 Scripts News 15-7-2000
Allora, per i numerosi problemi di crash et similia (che stiamo risolvendo) siamo tornati a POL 089 e quindi la pergamena delle skills è ancora buggata, quindi stateci attenti. Comunque presto rimetteremo POL 090 e quindi sarà nuovamente tutto a posto...

Su altri fronti: per il famosissimo bug del "Line of Sight" o del "I don't know how to put those items together" forse abbiamo trovato una soluzione, ma ci stiamo lavorando per trovarne un'altra, perché l'attuale soluzione richiederebbe un time-warp di 2 settimane circa... con conseguente perdita skills, stats e oggetti per tutti di 2 settimane. Stiamo lavorando per trovare una soluzione alternativa. :)

Riguardo le nuove cose, beh sono davvero tante: aggiunti nuovi mostri (Vampire, Dracula, Frankeinstein e tanti altri carini... hihihi), aggiunte alcune magie dell'Earth Magic per il druido (le magie runiche per intederci :) ), aggiunta la possibilità di fare poison arrows, e fixate tante altre cose. Come sempre, a piccoli passi (mica tanto piccoli poi!) scaliamo le montagne.. :)

Per oggi è tutto, alla prossima!

The Poison Scripter
GM Omero


 Scripts News 14-7-2000
Qualche piccola novità: fixata la probabilità di trovare un elementare dell'acqua pescando che era decisamente troppo alta, e aggiunte alcune cosine carine (chi ha parlato di tesoro sommerso???? Io? Ups...)

E come al solito qualche bug fix di natura varia e aggiustata la crescita di alcune skills che dopo gli ultimi cambiamenti era diventate forse troppo veloci. :)

Ah importante: fixati TUTTI i bug relativi alla pergamena delle skills, ora potete usarla, tenerla aperta, girarla allungarla, maltrattarla e tutto ciò che vi aggrada di più. Niente più totali sballati, niente più crash del client. :)

Rinnovo l'invito a segnalare qualunque bug (tranne il solito bug dei materiali dovuto al core...) qui.

The Scripting Elemental
GM Omero


 Scripts News 13-7-2000
Davvero tante cose da narrarvi oggi.

Incominciamo come al solito dai fixes. Se ne è finalmente andato DEFINITIVAMENTE il brutto buko che faceva crashare il server per mancanza di risorse. Ora server stabile 100%.

E poi sono state aggiustate tantissime skills che salivano lentamente o erano bloccate: ora salgono in maniera corretta. Esempi? Animal Taming e Animal Lore, Anatomy, Tracking, Fishing, Resisting Spell, Cooking, Musicianship, Camping, Arms Lore, Detect Hidden, Item ID, Poison, Alchemy e Cartography. Che dite sono sufficenti? :P

Praticamente il sistema di incremento di quasi tutte le skills e stato riscritto e parametrizzato: ora salgono molto più velocemente all'inizio (anke 1.7!!!) per poi rallentare drasticamente e esponenzialmente verso la fine della scala (130). Credetemi funziona davvero bene e ora tutte le skills salgono correttamente.

Ora passiamo alle aggiunte: il TitleMaster. Un simpatico NPC che se gli dite Title e poi scegliete la skill vi setta il titolo tipo OSI della skill prescelta (Novice Miner, Expert Warrior, GrandMaster BlackSmith e cosi via..). Molto molto bello e utile per farsi riconoscere subito dagli altri come fabbri piuttosto che maghi.

E poi tantissime novità delle skills che dovete scoprire voi. Vi faccio solo alcuni esempi. Con Alchemy e l'heating stand ora potete fare tantissime nuove pozioni, con Animal Lore usata su alcuni reagenti druidici potete fare le mitiche "Druidic Runes" che vi permettono unitamente alla "Staff of the Druid" di castare i nuovi incantesimi runici. Davvero molto particolari provateli.

E poi sempre con Alchemy potete mettere delle "cariche" di magie nelle pietre e nella wands per poi utilizzarle o ankora meglio per incastonare le suddette pietre magiche nelle armi per farle diventare "Enchanted...". Si avete capito bene. E poi mille oggetti magici nuovi (si c'è anke la "Staff of the Necromancer" non temete... :P)

Queste e mille altre cose vi permettono i nuovi scripts: sta solamente a voi scoprire come farle.

E qui comincia il divertimento... in bocca al lupo!

The Enchanted Scripter
GM Omero


 Scripts News 8-7-2000
Eccoci al consueto appuntamento con le magagne e le bellezze che riempiono il nostro server (solo le bellezze però! :p).

Prima ci tengo a precisare che i numerosissimi down degli ultimi 2-3 giorni sono dovuti ad un nuovo pacchetto di scripts introdotto e che ha un grave memory leak che alla lunga fa crashare il server. Credevamo di averlo scovato e fixato invece è ancora lì, ma ci stiamo lavorando a tempo pieno, e prestissimo sarà fixato. Nel frattempo abbiamo disabilitato quel pacchetto, che era assolutamente secondario (riguardava il respawn dei loot delle casse nei dungeons), e quindi adesso siete sicuri. :)

Altri buchi rilevati e ancora da fixare sono riguardanti Animal Taming e Animal Lore che non salgono purtroppo (ma ci stiamo lavorando) e un bruttissimo BUG che affligge il CORE stesso di POL e che a volte non permette di fare freccie, di lavorare i metalli e cose del genere dando messaggi tipo: "That is out of line sight" oppure "I don't know how to put those items together".

Come ben sapete siamo in linea diretta con i programmatori stessi di POL che sono anche dei nostri scripters e quindi al più presto avremo un fix che corregge questo grave bug. Momentaneamente vi consiglio di ammassare la materia prima (legno, metalli, etc...) in banca. :)

Passiamo alle cose belle ora: fixate alchemy che non saliva e tante altre cosuccie che ci erano state chieste (più lungo il tempo tra un pasto e un altro, healing usa meno bende e cosi' via...).

Ma soprattutto aggiunte, as usual, un sacco di cose nuove e belle: 8 nuovi tipi di metalli TUTTI PIU' FORTI DELLO ZULU (e non dico altro...), cambiato radicalmente il druido con NUOVE MAGIE e NUOVI OGGETTI MAGICI, introdotto un nuovo magic system che tiene conto di ancora più fattori, 20 nuove trappole e una valanga di oggetti magici nuovi (Staff of Earth, Enchanted Sword of Zulu e tanti tanti altri...)

Piccola anticipazione per il futuro invece: presto metteremo non solo gli exc. items per molte skills (forse anke per bowcraft, incrociate le dita!!!) che in alcune ci sono già, ma pure gli UNIQUE ITEMS che saranno MOLTO più forti, ma ne verrà uno su mille tentativi circa... Mi immagino già quanto potrà costare una full plate in DOOM (il materiale più potente) tutta unique... senza prezzo, davvero senza prezzo.... :)

Chi cambia canale è un truffaldino!

A dream? This is REAL dude...
GM Omero


 Scripts News 3-7-2000
Molte novità oggi!

Prima di tutto parliamo di ciò che è GIA up e funzionante sul server: i comandi dello staff sono stati rinnovati, abbelliti e potenziati, ora avrete GM e ADMIN più veloci e efficienti che mai! Sono davvero ben fatti, peccato per voi che non potete vederli... sempre in questo ambito abbiamo anke uppato un nuovo "jail-system" automatico che imposti un tempo di jail e lui tira fuori automaticamente il cattivello dalla prigione trascorso tal tempo. WOW!

Ora invece le GROSSE novità in arrivo, prese direttamente dal discorso fattomi da Zulu quando è venuto sul nostro server, sono tante quindi mettetevi comodi, faccio una luuuunga lista riprendendo anke quelli di cui avevo gia' parlato.

Novità in imminente arrivo sul server

  1. Nuovo "Hunger-System"
    Dovrete mangiare, la cosa è fatta meglio, se non erro ogni alimento ha determinate proprietà nutritive, quindi mangiare un pezzo di pane sarà ben diverso che mangiare un pollo intero. E, novità vera, anche le vostre bestie tamate avranno bisogno di rifocillarsi adeguatamente pena lo stamamento o la morte per inedia...
  2. Respawn dei loot della casse
    Nei dungeon e nel mondo in generale potremo ora mettere dei loot automatici che si respawnnano dopo tot tempo che sono stati svaligiati... mai più casse vuote quindi, ma tesori sempre presenti per gli indomiti "dungeon-runners"!!!
  3. Le pergamene non si potranno castare con oggetti in mano
    Si avete capito bene e con questo diciamo CIAO CIAO al problema dei tank mages, se è per caso mai stato un problema. Ora dovrete scegliere: o armi o magia, punto. Sono sicuro questo farà felice molti
  4. Karma System e Virtue Guards
    Se uccidete qualcuno con un Karma positivo riceverete Karma negativo e viceversa. Ad ogni punteggio è associato uno stato ed un titolo. Se raggiungete il massimo della scala diventerete una Virtue Guard e avrete uno specialissimo GM Virtue Shield, con caratteristiche speciali NUOVE e meravigliose credetemi... e non sarà settato newbie quindi i Kaos potranno averlo uccidendo gli Order come la loro natura impone! :)
    E NON SOLO: ci saranno anke i GM Kaos Virtue Shield e le Kaos Virtue Guards per quei KAOS che uccideranno davvero TANTE persone!!! Insomma: ce n'è per TUTTI!!!!!!!!
  5. Poison riscriptata
    Ora non sarà più possibile essere avvelenati più volte e sarà davvero possibile curarsi con la magia, con le bende o con le pozioni. E avvelenare sarà invece bello come mai: adesso può essere davvero forte il veleno e dare quel qualcosa in più che vi serve in battaglia
  6. Training migliorato
    Ora dovete dire il nome del vendor per fare train seguito da train o teach.
  7. IA degli NPC e mostri riscriptata
    Riscritta totalmente da zero, ora è un capolavoro l'intelligenza artificiale e funziona MOLTO meglio, avremo mostri molto più intelligenti e abili in battaglia e a sfruttare il terreno di gioco a loro vantaggio, e lo script è divenuto anche molto efficente e causerà molta meno lag. Anche per gli NPC le cose sono migliorate drasticamente: per fare un esempio i vendor ora andranno perfino un po' in giro uscendo ogni tanto dal negozio per poi ritornarci automaticamente... se questa non è intelligenza artificiale!!!
  8. Nuovi comandi per i players
    Adesso potrete mettervi in mano le armi e toglierle automaticamente con .arm e .disarm!!! Basta metterle in un contenitore e designarlo automaticamente come 1, 2 o 3 con .disarm bag e poi con .arm 1 (per esempio) tutta la roba in quel contenitore vi verrà messa in mano automaticamente! E' anke presente l'utilissima .fix!
  9. Nuovi comandi per le creature tamate
    Ora funzionano tutti questi comandi: transfer, follow, fetch e drop (per fargli prendere un oggetto o farglielo buttare), guard, come, stop, stay, speak (mitiko!) e attack. Ora potrete davvero fare quello che volete con i vostri animaletti, fantastico!
  10. Conferma necessaria per alcune cose
    Per rendere le cose più sicure ora dovrete dare la conferma per essere ressati o per farvi trasferire un animale o mostro... molto più sicuro per tutti!
  11. Healing rifatta
    Ora funziona meglio, usa un numero maggiore di bende (anke più di una, dipende dalla gravità della ferita), può curare l'avvelenamento e tante altre belle cose
  12. Cooking riscriptata da zero
    Ora avrete un bellissimo libro di ricette e ingredienti!!!!!! Meraviglioso, sono convinto che spunteranno cuochi in tutta Sosaria come funghi dopo questa rivoluzione in cooking: sarà meravigliosa ora.
  13. Spirit Speak e Enticement fixate
    Avevano dei problemi, ora funzionano al 100%
  14. Armi magiche e speciali
    Aggiunte di nuove bellissime (la ZULU Sword.... altro che axe of anias!!! Questa fa MAAAAAAAAAAAAALE) armi e armature, e calibrate tutte molto meglio
  15. Alchemy rifatta
    Riscriptata pure questa da zero, sarà anche lei una meraviglia... alchemisti gioite!!!
  16. Magic System riscriptato da zero
    Questo è di sicuro la modifica più radicale e completa: ora è su un altro pianeta, tiene conto di TUTTO per il danno inflitto e la riuscita di un incantesimo e in generale è scritto molto meglio e con tantissime novità. Aspettate e vedrete... una vera revolution!
  17. Tracking
    Aggiornata, migliorata e funzionante in toto
  18. Stealing e Snooping
    Rifatte, ora funzionano molto bene.
  19. Nuove trappole
    Di molti tipi diversi, renderanno i dungeon ancora più letali
  20. Meno lag
    Almeno 30 scripts sono stati rivisti e riscritti per utilizzare meno il processore del server e le risorse (RAM, etc...) e inviare meno dati al client, risultato: moltissima lag in meno, banda e host permettendo. Cmq ora è tutto più efficiente da questo punto di vista
  21. Moltissimi piccoli buki fixati
    Esempi? Il pirate undead ora non crea più 1000000000000000 scheletri... :)

Che dire? Dovreste essere con la bava alla bocca e in crisi di onnipotenza dopo avere letto questa lista... :P

Cmq vi ricordo che tutta questa roba NON è ancora attiva sul server, ma lo sarà a brevissimo, tempo 1-2 giorni... preparatevi alla RIVOLUZIONE!!!!!!

GM Omero


 Scripts News 1-7-2000
Allora l'up del pacchetto di cui parlo sotto è vicino ed è quindi tempo di un'altra ghiotta anticipazione...

Incluso nel pacchetto ci sarà anche un Karma System nuovissimo. Se uccidete qualcuno con un Karma positivo riceverete Karma negativo e viceversa. Ad ogni punteggio è associato uno stato ed un titolo.

Se raggiungete il massimo della scala diventerete una Virtue Guard e avrete uno specialissimo GM Virtue Shield, con caratteristiche speciali NUOVE e meravigliose credetemi... La cosa funziona ed è davvero bella fidatevi. :)

Per ora è tutto, vi terrò informati sugli sviluppi cmq!

GM Omero


 Scripts News 28-6-2000
Allora oggi non upperemo niente, ma volevo incominciare a parlare delle cose che vedrete a breve...

Entro tre-quattro giorni upperemo un GROSSO pacchetto contenente TANTE cose nuove e bellissime (oltre 30 scripts!!!!!!!!). Ecco qui una lista assolutamente non completa, è solo per darvi un anticipo e farvi sbavare...

Comandi per i players rifatti: riscritti da zero, ora funzionano moooooooolto meglio
Nuovi comandi per i players:
.arm, .disarm, .fix e tanti altri
Spirit Speak:
rifatta, ora funziona perfettamente
Armi magiche e speciali:
alcune non erano perfettamente calibrate, fixate tutte ora
Poison:
riscritto da ZERO, è MERAVIGLIOSO ora... e molto piu' letale
Alchemy:
anche lei riscritta da ZERO, decisamente migliorata...
Magic System:
e' triplicato nelle dimensioni... riscritto da zero pure lui.
Stealing/snooping:
ora funzionano molto meglio
Healing:
riscritta pure lei...
Enticement:
ora funziona in maniera corretta
Tracking:
aggiornata, allarga e funzionante
Nuove Virtues Guards:
a cui joinare anke per avere uno dei virtue shields... altro che order o kaos!
Nuove trappole:
bellissime!

E poi non dite che non lavoriamo per voi: questi scripts sono TANTI e BELLI, e porteranno una mini rivoluzione nel gioco, creando un vero e proprio abisso tra ZuluHotel Italia e gli altri server, che erano già indietro cmq... :P

GM Omero


 Scripts News 27-6-2000
Come avrete notato oggi abbiamo buttato giù il server due volte per uppare un po' di roba... Vi dico un pò della roba che è stata messa:

Mining: aggiunte le possibilità di trovare svariati fossili o zulu ore con una botta (de c... ehm...) (1, 3 o 10), di trovare un Earth Elemental o uno slime (che beeeeeelo), cambiato un po' lo script in toto

Smelting: ora ci vorrà ben di più per fare gli ingots più complessi, aggiornata la skill alla scala 0-130. Potete anche riconvertire le armature o le armi nella metà degli ingots usati per produrle, utilissimo per alzare black.

Blacksmithy: ora il nome sugli oggetti appare da 100 in su e a 130 appare "by GrandMaster LLL" (un nome a caso), anke questa skill skalata su 0-130, per fare lo zulu non basterà più 99, e poi IMPORTANTISSIMO, implementata la qualità delle armature casuale e dipendente dalla skill. D'ora in poi non ci saranno più due pezzi di armi o armature uguali: ognuna avrà una sua "fattura" o qualità che è determinata da un fattore casuale (può uscire male o bene) e dalla abilità del fabbro... ci sono sempre gli exc. items che sono oggetti fatti con la MASSIMA qualità possibile, e vi appare un messaggio quando ne fate uno. :)

Others: altra robettina, fixs e roba varia...

Yo, spero vi piacciano le modifiche, se non fosse cosi' segnalatelo SUBITO a qualkuno dello staff... :)

GM Omero