Tutti per uno, Uno per tutti

Il termine Gilda da sempre è stato usato per descrivere quelle associazioni di gente con uno scopo comune. Ne facevano parte persone comuni, prodi combattenti, abili ladri, spietati mercanti....

In ZHI una gilda è l'unione di persone con uno stesso ideale di vita, o con uno scopo comune: siano le persone che la formano paladini, mercenari, ladri, comunità di mercanti o qualunque altra cosa la vostra fantasia vi suggerisca.

Ma per essere una gilda non basta essere inseriti su di una Guildstone. Non ci sono limiti per quanto riguarda il numero delle gilde che possono nascere, ma ci sono regole fondamentali affinchè esse possano esistere.

Se un membro della gilda trasgredisce a una qualsiasi regola regola ne pagherà personalmente le conseguenze. In casi particolari però, potrà essere il GuildMaster stesso della gilda a pagare con lui.(es: Il GuildMaster è stato gia avvisato del comportamento scorretto del membro stesso,e non ha preso provvedimenti).

Regole per Le Gilde Ufficiali

  1. Requisiti
    Per avere il diritto ad essere una Gilda vera e propria bisogna soddisfare tutti i seguenti requisiti:

    Membri: la gilda deve essere composta da un minimo di 8 membri "attivi", cioè che partecipino attivamente alla vita del server e della gilda stessa.

    Sede: la gilda dovrà possedere una sede ufficiale consona alle dimensioni della gilda, al numero di membri, al background GDR della gilda e alle sue aspirazioni.

    Esempio - Gilde di 10 persone con una casetta 4x4 senza motivazioni GDR plausibili non saranno accettate.

    Soldi: la gilda dovrà pagare al GM la somma di 100k in contanti. In questa cifra sono inclusi tutti i privilegi e i diritti contemplati al punto 2. Questa somma verrà pagata "una-tantum" alla formazione della gilda e basta.

    Background: la gilda dovrà fornire ai GM un "background" GDR della stessa, che spieghi dettagliatamente cosa rappresenta la gilda, gli scopi, le motivazioni e l'atteggiamento generale nei confronti del resto del server.

    Esempio - Una gilda di Mercanti sorta come aggregazione di minatori di minoc per unirsi poi man mano in una vera "corporazione" delle arti e dei mestieri che ha lo scopo di fornire, a tutti i mercanti che ne fanno parte, una base comune di informazioni e di servizi, e che si prefigge di fissare i prezzi di vendita, di gestire il commercio, etc... ovviamente sarà rispettosa delle leggi e tenderà a schierarsi dalla parte del "bene", ma senza prendere attivamente ruolo nelle eventuali guerre per il potere.

    Trasparenza: la gilda dovrà fornire ai GM delle informazioni di base riguardanti la gilda quali nome, abbreviazione, numero di membri, locazione della sede e delle proprietà della gilda, eventuale sito web e forum, etc...

  2. Diritti
    Ogni gilda che sia stata dichiarata ufficiale avrà diritto alle seguenti cose:

    Guildstone: all'atto di creazione della gilda il GM piazzerà la Guildstone in un posto scelto del GuildMaster, preferibilmente all'interno della sede ufficiale, salvo particolari motivazioni GDR (tipo gilda di Druidi con Guildstone nella foresta...)

    Divise: ogni gilda avrà diritto ad avere fatte da un GM un massimo di 2 (due) indumenti (non armature, armi, oggetti o qualunque altra cosa, SOLO indumenti) colorati con un massimo di 2 (due) colori diversi.

    Gli indumenti diverranno la divisa ufficiale di gilda che tutti i membri sono tenuti a portare (salvo particolari casi), e saranno settati newbie e dati ad ogni membro della Gilda. Qualora il numero di membri aumenti il GuildMaster potrà chiederne di nuovi, sempre uguali a quelli già prodotti.

    I colori scelti verranno annotati e diverranno di esclusiva della Gilda e non potranno essere presi da altre gilde.

    Spazio Web e Forum: ogni gilda avrà il diritto, previa richiesta ai GM, di avere uno spazio web di dimensioni illimitate dove collocare il sito di gilda, di avere un sottodominio di primo ordine del tipo nomegilda.zuluhotel.it, e di avere un forum di gilda con accesso riservato, tramite password.

    Credibilità: una gilda godrà di una "parola" di maggior rilievo all'interno della Comunità e del server, le loro decisioni, consigli, suggerimenti e pareri verranno tenute in maggior considerazione rispetto agli altri e le eventuali iniziative proposte da gilde ufficiali avranno sempre la precedenza (tornei, quest private, etc...).

  3. Doveri
    Ogni gilda che sia stata dichiarata ufficiale dovrà sottostare ai seguenti doveri:

    Correttezza: dovere fondamentale nei confronti delle altre gilde, dei giocatori, dello staff, e della comunità in generale, e questo vale per ogni genere di gilda: order, chaos o neutral.

    Una gilda che violi indiscriminatamente le leggi del server (sfruttamente bug, resskilling, insulti, etc...) o che assuma un comportamento non conforme al GDR o, peggio, anti-GDR, sarà punita gravemente: la gilda sciolta, i singoli membri puniti, e tutte le proprietà di gilda confiscate e distrutte.

    Gioco Di Ruolo: se questo aspetto del gioco è fortemente consigliato e suggerito per ogni giocatore del server, esso diventa pressochè obbligatorio per la gilda e per i membri della stessa. Dunque sarà compito del GuildMaster selezionare i nuovi membri e fare in modo che essi seguano scrupolosamente la linea di condotta della gilda dal punto di vista del background e del GDR.

    Le gilde dovranno essere uno strumento di coesione per tutti, dovranno costituire la forza trainante delle iniziative a carattere GDR del server e soprattutto dovranno essere di esempio per tutti.

    Attività: una gilda dovrà dimostrare di essere costantemente attiva, di darsi da fare, proponendo iniziative, reclutando nuovi membri e cacciando gli indegni, mantenendo magari un sito web aggiornato, facendo vivere il forum di gilda, mandando costantemente informazioni ai GM sugli eventuali cambiamenti all'interno della gilda (guerre, membri, abbreviazione, sede, etc...) e in generale dimostrando di essere una realtà "viva" all'interno della Comunità

Spero le regole siano abbastanza chiare a tutti, ma nel caso ci siano dubbi o incertezze, prima di fare qualcosa che possa violare il regolamento chiedete pure spiegazione ad un membro dello staff, sarà lieto di aiutarvi e darvi tutte le informazioni che vi servono.

by Lo Staff di ZuluHotel Italia