Introduzione a ZuluHotel Italia

Allora in tanti mi hanno chiesto mille volte quali sono le peculiarita' di questo server, e altrettanti mi hanno chiesto invece delucidazioni riguardo a quelle cose che funzionano in maniera diversa (MIGLIORE! :P) dagli altri server... Ho indi deciso di realizzare una specie di FAQ, rivolta a tutti i giocatori e potenziali giocatori di quello che penso sia il miglior server italiano per quella meraviglia informatica chiamata Ultima Online...

Prima di tutto voglio spendere due parole su come nasce questo server: noi siamo lo shard italiano di un grande progetto internazionale, lanciato e curato dal Zulu, vero e proprio Guru di tutti gli scripter UO.
E' il realizzatore di POL, quello che senza ombra di dubbio e' il miglior emulatore di UO (TUS/Sphere ha qualche vantaggio, ma viene soprattutto a volte preferito per la maggiore facilita' di programmazione e quindi minore richiesta di abilità per gli scripter... ma se si hanno scripter con le palle POL rulez, no way dude... :) ), e direi che questa credenziale può bastare e avanzare. Tutti gli script che girano sul nostro shard partono da un suo progetto e siamo in linea diretta con ZuluHotel canadese, nostro shard capo, che ci passa di settimana in settimana le ultime versione di POL e degli script Zulu... a cui noi aggiungiamo i nostri e apportiamo opportune ed eventuali modifiche... :)

Fatta questa doverosa premessa passiamo alle cose importanti...

1) LIBERTA'. Questa e' la parola d'ordine di questo server: qui non trovate nessuna classe che vi limita, niente strade gia' tracciate da altri da dovere seguire... SIETE DAVVERO LIBERI. Volete fare un warrior/archer/chierico/ mage/pescatore/sarto/spazzino/pastore/minatore/anarchico/legale/kaotiko/buono/bastardo/e anke un po' PK?
Nessuno ve lo vieta solo che cosi' facendo probabilmente disperderete le vostre forze su tanti fronti, finendo con l'essere inetti su tutti! Quindi si puo' spaziare come si vuole, ma GDR e logica vuole che si scelga una via e si percorra quella il piu' possibile, fermo restando che potete prendere tutte le diramazioni e le scorciatoie che volete... :)

2) ESPERIENZA. Il server e' impostato in modo che un niubbi possa in relativamente poko tempo recuperare molto del terreno percorso dai veterani del server e evitare di essere killato da tutti solo perche' non ha iniziato a giocare dall'inizio. D'altra parte pero' un veterano e' sicuro che le sue skills e le sue stats non verranno mai completamente raggiunte se non dopo lungo tempo, facendo valere i mesi di lavoro spesi per alzare le caratteristiche del PG. Quante volte vi siete lamentati perche' un new che macrava 32 ore al giorno dopo una sola settimana di gioco era piu' forte di voi che giocavate da mesi? Su ZuluHotel Italia questo NON può succedere proprio.
Per farvi capire meglio vi spiego: c'e' uno stats cup a 390, ma passera' LUUUUUUUUUNGO tempo prima che ci possiate arrivare, in quanto le stats crescono sempre piu' lentamente quanto piu' ci si avvicina alla soglia dei 130... arrivare a 100 e' relativamente facile, arrivare a 130 diventa davvero una ARDUA impresa, si parla di centinaia di ore di allenamento... :)
Le skills sono impostate similmente, ma non c'e' nessuno skill cup, sempre in nome della liberta' di cui parlavo prima, e ogni skill va fino a 130, dove fino a 100 e' lenta, da 100 a 130 diventa esponenzialmente sempre piu' lenta... diventare molto bravo in una skill sara' accessibile per tutti ma diventare GM (130) sara' DAVVERO difficile.

3) VARIETA'. Su questo punto potrei andare avanti per ore a parlarvi delle miriadi di cose che ZuluHotel Italia annovera all'interno del gioco, ma non ho ne' tempo ne' voglia, ne' spazio sull'HD per farlo... :) E poi non e' piu' bello scoprirle con le proprie forze? Penso proprio di si, quindi vi faro' degli esempi giusto per farvi capire.
Inizio con la professione del minatore/armaiolo che e' quella che mi sta' piu' a cuore: su ZULU minando avrete la possibilita' di trovare 32 (TRENTADUE) tipi di metallo, ognuno con le sue caratteristiche, dei fossili o delle mappe del tesoro!!!! E presto anke slime e elementari della roccia... mining has never been so much fun! E poi potete minare sulla sabbia per fare lingotti di vetro, o potete fondere le monete in lingotti d'oro, o minare nella palude per fare della terracotta da utilizzare per fare tantissimi oggetti con tinkering!!! Provare per credere...
Altri esempi? Siete un mago? Beh certo sugli altri server avete il solito libro con le solite 80 magie e i soliti reagenti e le solite scroll... :(
Su zulu avete QUESTO ma anke il Necromante e il druido ognuno con libro nuovo e diverso, scroll nuove e diverse, reagenti nuovi e diversi, oggetti magici nuovi e diversi e MAGIE NUOVE E DIVERSE (40!!!!)!!!!
E sempre per la liberta' di prima nulla vi vieta di fare TUTTI E TRE assieme... :PPPP hehehe gia' vi immagino incasinatissimi con 100000000000 tipi di reagenti, tre libri magici, una marea di scroll e 150 magie tra cui scegliere... 
Altri esempi sparsi? i tantissimi tipi di zoss/ostard diversi, il libro di rune in cui inscrivete le vostre rune in maniera pulita e ordinata, l'ormai imminente libro di ricette per fare le pozioni (avrete bisogno di avere la ricetta tipo scroll per fare una determinata pozione..), le nuove case e i nuovi tipi di abitazioni (ve ne innamorerete subito...) tantissimi oggetti magici e non (i bow e xbow magici, le armi stygian, le drakan armor, le blood, e mille altre cose), il capturetheflag a squadre, l'arena dove potete guadagnare soldi e gloria o sfidare un altro PG, il mondo di Sosaria cosi' pieno e ricco di cose come non lo avete mai visto, ricchissimo di particolari (cacche di cavallo per terra, bidoni per buttare la roba, etc...), e mille mille mille mille altre cose.
Il resto scopritelo voi, vi divertirete! :P

4) GDR. Tutto il nostro server e' progettato per massimizzare questo aspetto che riteniamo sia alla fine la cosa piu' importante per tutti e soprattutto la cosa che da piu soddisfazioni e fa divertire di più dando al gioco quel "quid" che gli mancherebbe senza... Chiunque ha provato una quest su ZuluHotel Italia sa bene di cosa sto parlando: dimenticate roba da quakers tipo killa l'ogre, prendi i soldi dal GM... qui avrete GDR puro, 100%, e vi divertirete un sakko...

5) DIVERSITA'. Molte cose in questo server funzionano in maniera diversa da come siete abituato, tanto che quasi tutti i PG sono convinti che snooping non funziona o cose simili. In realtà basta capire COME fare le cose, perche' non ci sono veri buchi sul server e tutte le cose sono implementate e funzionano alla grande, lo scoglio iniziale e' solo quello di abituarsi a giocare in maniera magari un pò diversa dal solito... Ma fa parte del divertimento anche questo credo. E se proprio non riuscite a capire come diavolo funziona una certa cosa ci sono sempre i GM e consiglieri pronti a rispondervi SEMPRE... :)

6) BUG. E' un argomento che ho lasciato volutamente per ultimo perche' penso che sia trascurato dalla maggior parte dei PG. Spesso vedo server con bug enormi, veri buchi che annullano o limitano interi modi di giocare (resist spell che non funziona, le bende che non vanno, e mille mille altre cose...), e vantano comunque centinaia di giocatori che sono costretti a sopportare tutti questi problemi.
Ebbene su ZULU non troverete nessun bug serio, nessun show-stopper come dicono gli americani, si abbiamo anke noi pikkoli buchi dovuti a POL (tipo la status window che non si aggiorna continuamente e altre piccole cose), ma le skills funzionano TUTTE nessuna esclusa e potete giocare per mesi senza trovare il più piccolo bug credetemi... e anke quei pochi che ci sono vengono puntualmente risolti dallo staff di Zulu e da noi, quindi don't worry....
ZuluHotel Italia is working for you!

Le terre di Sosaria vi aspettano... Siete dei nostri?


GM Omero